Il gioco d'azzardo in Provincia di Avellino, un fenomeno sociale preoccupante, presentazione dello studio venerdì 25 al Circolo della Stampa.

0
537
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

manifesto25settembreIl fenomeno del gioco d’azzardo, nella sua diffusione a livello “sociale” oltre che patologico, risulta molto presente nel territorio dell’Irpinia. Le conseguenze delle forme di dipendenza da questo comportamento sono tristemente note, e in alcuni casi più devastanti anche di quelle di altre forme di dipendenza da sostanze stupefacenti: indebitamento, deterioramento della vita e delle relazioni sociali e affettive e, nei casi peggiori, ricorso ad attività illecite.

Il Centro di solidarietà “La Casa sulla Roccia” di Avellino ha intrapreso un intenso programma per monitorare lo stato del problema, svolgere un’azione informativa ed educativa e venire incontro alle persone affette da questa problematica e soprattutto ai loro familiari.

Venerdì 25 settembre, nell’ambito delle attività organizzate in occasione del Trentennale de La Casa sulla Roccia, alle ore 10.30, presso il Circolo della Stampa in Corso Vittorio Emanuele ad Avellino, l’Associazione presenta il Rapporto finale di valutazione del Progetto “Programma Interazioni – Campagna sulla Dipendenza da gioco d’azzardo”, finanziato dalla Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania.

E’ il momento conclusivo della “Ricerca-Azione sul fenomeno del gioco d’azzardo nella provincia di Avellino”, condotta dal Centro di Solidarietà “La Casa sulla Roccia” in sinergia con l’ASL Avellino e il Ser.T di Avellino. Sono stati conseguiti dei risultati interessanti, contenuti all’interno di una pubblicazione, che sarà condivisa durante la mattinata. Sono state, infatti, circa 60 le persone che hanno partecipato alle attività ambulatoriali finalizzate alla risoluzione, dal punto di vista psicologico, legale e finanziario del problema della dipendenza da gioco d’azzardo; centinaia di adulti e adolescenti sono stati intervistati dagli operatori de “La Casa sulla Roccia” e del Ser.T negli interventi di educativa di strada itineranti sul territorio, con l’ausilio dell’unità mobile, in cui è stato distribuito materiale informativo e creato un primo punto di contatto. Questa preziosa raccolta dati ha evidenziato che tutti gli intervistati hanno in qualche modo avuto un approccio con il gioco d’azzardo, che percepiscono come “normale”, “innocuo”, su cui non viene elaborato un adeguato pensiero critico.

La mattinata di studi sarà aperta dai saluti istituzionali della Dirigente U.O.D. “Interventi Socio-Sanitari” della Regione Campania Marina Alfonsina Rinaldi, del Responsabile del procedimento U.O.D. “Interventi Socio-Sanitari” della Regione Campania Biagio Zanfardino, del Direttore Generale ASL di Avellino Mario Nicola Vittorio Ferrante e del Presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta.

Seguiranno le relazioni della psicoterapeuta e Responsabile Terapeutico de “La Casa sulla Roccia” Maria Calabrese; del neuro-psichiatra infantile del Ser.T ASL di Avellino, Lorenzo Savignano; delle componenti dell’Equipe Osservatorio del Programma Interazioni, Sonia Sole, Noè Di Paola e Isabella Ercolino; della Dirigente Scolastica del Liceo “P.V. Marone” di Avellino, di un esponente della Segreteria Regionale per la Campagna Nazionale contro il gioco d’azzardo “Mettiamoci in gioco”, di cui fa parte anche “La Casa sulla Roccia”, e dell’Assessore alle Politiche Sociali e Trasparenza del Comune di Avellino Marco Cillo. Le conclusioni saranno curate dalla dott. Maria Calabrese che presenterà anche il video realizzato per l’occasione dall’attore Maurizio Picariello del Teatro 99 Posti, curatore della Compagnia Teatrale Assud presso La Casa sulla Roccia, l’incontro sarà moderato dalla giornalista del Il Mattino Antonella Russoniello.

Programma
Saluti istituzionali
Dr.ssa Marina Alfonsina Rinaldi (Dirigente UOD “Interventi Socio-Sanitari” – Regione
Campania)
Dr. Biagio Zanfardino (Responsabile del procedimento UOD “Interventi Socio-Sanitari” –
Regione Campania)
Dr Mario Nicola Vittorio Ferrante (dir. Gen. ASL di Avellino)
Dr.ssa Filomena Romano, Direttore del Ser.t di Avellino, nel progetto coordinatrice delle
attività svolte dal personale del Ser.T
Dr Domenico Gambacorta (Presidente Provincia Avellino)

Presentazione interventi
Maria Calabrese (Resp. Terapeutica de “La Casa sulla Roccia” nel progetto: funzione di
coordinamento delle attività per la CSR
Lorenzo Savignano (Neuropsichiatra Infantile – Ser.T ASL Avellino) nel progetto:
responsabile scientifico per il corso di formazione; referente Ser.T per il Comitato
Consultivo
Sonia Sole, Isabella Ercolino, Noè di Paola (sociologi CSR) Nel progetto: equipe
dell’osservatorio
Paola Santulli (dirigente scolastica Ist. “PV Marone” Avellino, nel progetto: azione di
prevenzione svolta all’interno dell’istituto
Anna Cigliano (ACLI Regionale, referente per la Campagna Nazionale “Mettiamoci in
gioco”, Coordinamento Regione Campania)
Marco Cillo (Assessore alle Politiche Sociali e trasparenza del Comune di Avellino)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here