Il Baciamano, la Repubblica Napoletana in scena dal 27 febbraio al Teatro Ghirelli di Salerno.

0
700
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Il Baciamano” (di Manlio Santanelli) è il titolo dello spettacolo che andrà in scena al teatro Antonio Ghirelli di Salerno dal 27 febbraio al 2 marzo prossimo. La regia è affidata a Laura Angiulli, con Alessandra D’Elia e Stefano Jotti.

È la Napoli del 1799: per le vie della città la reazione borbonica spegne nel sangue e nella barbarie la disperata resistenza della Repubblica Partenopea. “Finisce così – spiega Santanelli – quel sogno politico e culturale che aveva infiammato il cuore e la mente della migliore gioventù liberale del tempo. Contro un siffatto fondale di ferro e fuoco una popolana, incattivita da un’esistenza fatta di violenze e di miserie, viene fortunosamente a contatto con un gentiluomo Giacobino, tipico esponente del partito in disgrazia. Tra i due s’instaura un complesso rapporto d’incomprensioni e di stizze, ma anche di sorprese e ambiguità. Un’altalena di sentimenti contraddittori fa da sottotesto alle grottesche modalità attraverso le quali due esseri, tanto diversi tra loro, cercano di esplorarsi a vicenda. Spinti, l’uno dal desiderio di gettare comunque un seme da cui possa nascere un mondo migliore, l’altra da un irrisolto bisogno di tenerezza, i due protagonisti riescono alla fine a raggiungere una poetica intesa, nell’illusione di rendere meno spietata l’inevitabile conclusione della vicenda“.

Apparentemente un’operina minore – dichiara Angiulli – di fatto una macchina teatrale che offre spunti di significativo interesse al lavoro degli attori. La scommessa è nel ritmo serrato dello sviluppo narrativo, nella presenza a tutto tondo dei personaggi chiamati a una prova d’impegnativa adesione. La trama, pure suggerita da eventi e vicende suffragate da ‘vero storico’, scavalca i limiti dell’etica comune per consegnare l’evento a un ambito d’incredulo stupore, dove l’efferatezza del gesto sfugge alla consuetudine dei percorsi quotidiani e ritaglia ambiti rubati a certo immaginario delle letterature “noir”, lividi paesaggi dove la soglia fra umano e bestiale è tanto labile – conclude – da consentire sconfinamenti“.

Lo spettacolo si inserisce nel cartellone di eventi della stagione teatrale 2013- 2014, gestita da “Fondazione Salerno Contemporanea“.

Scheda Tecnica:

Il Teatro coop. Produzioni/Galleria Toledo
IL BACIAMANO
di Manlio Santanelli
con Alessandra D’Elia, Stefano Jotti
regia Laura Angiulli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here