La donna non esiste: storie di donne al singolare, convegno al Moscati venerdì 15.

0
929
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Anche King Kong rispettava le donne”: questa frase, elaborata dagli studenti  undicenni della classe prima, sezione C, dell’Istituto Comprensivo “Regina Margherita-Leonardo da Vinci” di Avellino, sarà riportata sulla panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, collocata all’ingresso dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”.

Programma panchina rossa e convegno

I giovani allievi della I C sono risultati infatti vincitori del concorso di idee “Una frase per la panchina rossa dell’ospedale”, destinato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado cittadine. La cerimonia di premiazione si terrà dopodomani, venerdì 15 giugno, alle ore 8,30, alla Città ospedaliera. All’evento parteciperanno tutti gli alunni della classe risultata vincitrice del concorso, nonché il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosa Grano, e il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Regina Margherita-Leonardo da Vinci”, Giustina Monteforte. La frase con il nome degli autori sarà scritta sulla panchina dal calligrafo Andrea Russo e rappresenterà il simbolico premio per gli allievi che l’hanno ideata. Poiché anche l’elaborato “La violenza è il rifugio di chi non sa amare” dell’alunna Giovanna Maria Chiara Iandolo, frequentante la classe III C  dello stesso Istituto Comprensivo, ha ricevuto il plauso della commissione costituita per individuare il vincitore del concorso di idee, si è deciso di premiare pure la giovane Iandolo, la cui frase è stata riportata su tutte le pagine del programma e sulle locandine relative alla cerimonia di premiazione. Cerimonia che sarà occasione anche per un momento di riflessione sui temi del femminicidio e della violenza sulle donne con il Presidente del Consiglio della Regione Campania, Rosa D’Amelio, il Direttore Generale dell’Azienda “Moscati”, Angelo Percopo, e il Direttore Sanitario, Maria Concetta Conte.

Dopo la cerimonia, la giornata dedicata alle donne proseguirà nell’aula magna (Città ospedaliera, primo piano, settore B) fino alle ore 18, con un convegno organizzato da Alfonso Leo, dirigente Medico dell’Unità Operativa di Neurologia del “Moscati”. All’incontro dal titolo “La donna non esiste: storie di donne al singolare”, moderato dalla giornalista Mariamichela Attanasio, interverranno, tra gli altri, il Prefetto di Avellino, Maria Tirone, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Rosa D’Eliseo, il Primo Dirigente della Polizia di Stato, Alessandra Calvino, il Maresciallo dei Carabinieri Francesca Bocchino, il Presidente dell’Osservatorio regionale sul fenomeno della violenza sulle donne, Rosaria Bruno, la giornalista-blogger Marika Borrelli e la scrittrice Emilia Bersabea Cirillo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here