Laceno d'Oro, si attende il via libera della Regione per la 40ma edizione del festival del cinema neorealistico e sociale.

0
564
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

laceno-doroAnche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il “Laceno d’Oro”, il Festival Internazionale fondato nel 1959 da Pier Paolo Pasolini e dai critici irpini Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio, dedicato al neorealismo e al cinema sociale, giunto alla 40esima edizione.

La Giunta Foti, su proposta dell’Assessore alla cultura Nunzio Cignarella, al fine di riportare in auge, oltre che bissare il successo ottenuto lo scorso anno dall’evento internazionale che ha dato lustro alla Città di Avellino, all’intera Irpinia e alla Campania tutta, ha approvato il progetto inerente la 40esima edizione del “Laceno d’Oro” con relativa richiesta alla Regione Campania del finanziamento di 200mila euro.

Un progetto che quest’anno vede l’adesione, attraverso l’approvazione di un Protocollo d’Intesa che regolamenta i rapporti tra i vari Enti, dei Comuni di Pietradefusi, Summonte, Atripalda, Candida, Manocalzati, Mirabella, Ariano Irpino e Mercogliano che riconoscono il Comune di Avellino come Ente Capofila. Una partnership che intende mettere in rete i vari Comuni della provincia che hanno già ospitato il Laceno d’Oro con quelli che hanno sviluppato proprie iniziative rilevanti in ambito cinematografico al fine di costruire un progetto che contribuisca ad affermare la vocazione cinematografica dell’Irpinia nell’ambito dei grandi eventi promozionali del proprio territorio e nel quale l’intera provincia di Avellino si riconosca.

Il Festival Internazionale “Laceno d’Oro”, che si svolgerà dal 13 agosto al 4 settembre 2015, con le sue location suggestive, favorirà un’attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali che guardi non solo alle eccellenze storiche, architettoniche ed archeologiche già ampiamente inserite nei grandi circuiti turistico-culturali, ma anche alle risorse cosiddette minori diffuse sul territorio.

Non a caso, infatti, l’evento, per altro in sintonia con il tema portante della programmazione “Itinerari” della Campania, si svolgerà presso l’ex Carcere Borbonico e il Complesso ex GIL di Avellino, la Dogana dei Grani di Atripalda, l’Abbazia del Loreto di Mercogliano, gli scavi archeologici di Mirabella Eclano, il Castello Normanno di Ariano Irpino, il Castello di San Barbato di Manocalzati, la Torre Castellare di Candida, la Torre Angioina di Summonte e la Torre Aragonese di Pietradefusi.

Luoghi simbolo della cultura irpina, custodi di forti attrattori, capaci di promuovere e sostenere, se opportunamente valorizzati, lo sviluppo economico e sociale del territorio.

“Aver associato quest’anno al Comune capofila di Avellino – commenta l’assessore alla cultura Nunzio Cignarella – i Comuni dell’hinterland e quelli della Valle de Calore e dell’Ufita consentirà di poter offrire ai protagonisti e agli ospiti dell’evento
anche itinerari enogastronomici puntando sulle eccellenze vitivinicole ed agricole del territorio irpino. Nella edizione 2015 della kermesse si intende puntare su questi luoghi simbolo della cultura irpina, creando tutte le condizioni per favorire la conoscenza e la valorizzazione di questi territori dell’entroterra campano, spesso, se non dimenticati comunque non posti in giusta luce, nonostante siano custodi di forti attrattori, capaci di promuovere e sostenere, se opportunamente valorizzati, lo sviluppo economico e sociale del territorio. Confidiamo, naturalmente, anche in relazione al successo registrato lo scorso anno, nel finanziamento regionale, senza il  quale sarebbe difficile allestire il Festival”.

Una manifestazione, questa del “Laceno d’Oro”, che per l’importante ruolo culturale che riveste, per l’edizione 2015 si arricchisce ulteriormente offrendo non solo varie location ma anche diverse sezioni che si intersecheranno durante il periodo del Festival. Oltre al “Premio Camillo Marino” e alla proiezione di film di vario genere, il programma prevede la rassegna “Gli ultimi indipendenti” dedicata ai registi che hanno fatto dell’indipendenza creativa e produttiva la cifra del loro cinema, “Mostre e Pubblicazioni” dedicate a Pier Paolo Pasolini, ai 50 anni di storia del Festival, a Cesare Zavattini e a Boccaccio, workshop e concorsi, incontri con autori e registi, e tanto altro ancora.

“Per l’edizione 2015 del Laceno d’Oro – sottolinea l’assessore Cignarella – l’Amministrazione comunale ha puntato non solo su location di prestigio ma anche su un programma ambizioso, ricco e di qualità che punta a soddisfare ogni tipo di esigenza e ad offrire soprattutto alle giovani generazioni l’opportunità di conoscere il cinema e tutto ciò che lo circonda in tutte le sue sfaccettature. L’obbiettivo è quello di fare della manifestazione il volano dell’attività culturale ad Avellino e in Irpinia, programmando nel tempo una manifestazione che, nelle sue varie articolazioni, possa riempire l’intero anno”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here