Personale di Paolo Bini alla galleria Casa Turese a Vitulano (BN).

0
1051
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Paolo Bini (Battipaglia, 1984) è nel territorio beneventano con la personale “Paintings on Tape” allestita presso Casa Turese galleria d’arte contemporanea in Vitulano (BN), fino al 30 Settembre.

Giovane pittore, vanta di un percorso artistico lodevole. Dopo il suo soggiorno a Città del Capo nel mese di ottobre durante l’Artist Residence Project Italy-South Africa, Bini rientra in Italia carico di nuove emozioni, di incontri che lo hanno spinto a razionalizzare e a ricercare nuove materialità. A Casa Turese espone dodici lavori di piccolo, medio e grande formato. Le opere sintetizzano la continua ricerca e sperimentazione del suo linguaggio pittorico: fa risaltare “l’alter ego” attraverso i colori acrilici, pennellate rapide su strisce di carta gommata creando delle “panoramiche emozionali”. Egli poi, le sovrappone in senso orizzontale sulle tele di vario formato e dà origine ad un equilibrio cromatico che sprigiona un magnetismo tale da catturare l’emozione. C’è una continuità nei movimenti. Bini, plasma il colore creando delle semplici trasparenze, un passaggio obbligato, per definire poi, quelle piccole variazioni tonali che compongono nuovi percorsi emotivi. Egli, si relaziona solo con il paesaggio circostante, potenziale principio di creatività. L’artista non ha nessuna regola se non quella istintiva di identificarsi con un site-specific, la cui interazione con l’ambiente circostante stimola la sua visione del mondo. E’ con l’opera “Cromatismo emozionale in dialogo con il paesaggio”, di grande dimensione (cm125x250), che esprime la sua simbiosi: “bucando” lo scenario paesaggistico e proiettando l’osservatore, in pochi istanti, da una visione immaginaria alla realtà della natura.

Bini, ha partecipato a numerose mostre, solo per ricordarne alcune:  Museo Casa Ariosto (Ferrara); Brink of the Ocean, Provenance House, Cape Town (Sud Africa);  MiArt (Milano);  SETUP Art Fair (Bologna); ARTour-o (Firenze); le sue opere sono nelle collezioni del Museo-FRAC di Baronissi (SA);  Ambasciata d’Italia a Cuba (L’Avana); Stellenbosch Modern Art Contemprary, (Sud Africa).

La mostra “Paintings on Tape” sarà visibile fino al 30 settembre 2014, per appuntamento presso Casa Turese galleria d’arte contemporanea, via Fuschi di Sopra, 64, Vitulano (BN).

 

Esterina Pacelli (foto a cura dell’autrice)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here