Piazza Castello, via libera ai lavori anche dalla Regione.

0
705
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

piazza-castelloAnche la Soprintendenza regionale ha dato il suo assenso sul progetto di messa in sicurezza di Piazza Castello. Era l’ultimo parere che attendeva Palazzo di Città, dopo quelli registrati nel corso della conferenza dei servizi della scorsa settimana di Asl, Arpac, Provincia e Genio Civile.

Le prescrizioni che la Regione Campania, settore ambiente, ha indicato nel documento che promuove il progetto di messa in sicurezza di Piazza Castello dell’amministrazione comunale saranno prese chiaramente in considerazione.

Sull’ulteriore indicazione relativa ad una eventuale bonifica dell’area la stessa amministrazione si esprimerà tempestivamente, escludendo questa ipotesi che comporterebbe tempi troppo lunghi e costi eccessivi che Piazza del Popolo non può permettersi.

“Dopo gli ultimi chiarimenti richiesti dalla Regione – spiega soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi – saremo pronti a partire, per organizzare operativamente il cantiere che porterà alla conclusione dell’intervento di messa in sicurezza. Il progetto predisposto dai tecnici comunali, in collaborazione con l’Università di Fisciano, consiste essenzialmente nella impermeabilizzazione dell’area e nella messa a punto di una rete di drenaggio in modo da evitare l’infiltrazione nel terreno di acque piovane e sotterranee”.

L’intento dell’amministrazione resta quello di riaprire il prima possibile Piazza Castello, soprattutto per chiudere una piaga nel centro storico cittadino che da troppo tempo grava su residenti e commercianti della zona. Questi primi interventi di messa in sicurezza sono preliminari per liberare l’area da eventuali fonti di inquinamento del sottosuolo e per poi, successivamente, partire con un progetto di riqualificazione superficiale.

“Il progetto ha due aspetti fondamentali, quello ambientale e di salute pubblica, e resta questo il fine ultimo dell’intervento. Obiettivi che sono stati ampiamente condivisi – sottolinea l’assessore Preziosi – da tutti gli Enti nel corso della conferenza dei servizi. In questa prima fase – spiega ancora l’assessore Preziosi – opereremo per limitare danni ambientali e di inquinamento dell’area, come richiesto anche dagli organi inquirenti. Per quanto riguarda la successiva fase di restyling di Piazza Castello, che porterà alla riapertura della stessa, saremo aperti al contributo oltre che degli Enti interessati (quindi delle Soprintendenze) anche dei cittadini e di associazioni che vorranno fare le loro proposte a riguardo. L’obiettivo ultimo dell’amministrazione – conclude Preziosi – resta quello di riaprire anche piazza Castello e di renderla quindi vivibile e attraente agli occhi dei turisti. Un obiettivo che certamente non va contro le esigenze e aspettative di chi davvero vuole bene alla nostra città”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here