Salvalarte, Solofra aperta al turismo, fino a domenica 19.

0
573
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

locandinasalvalartesolofraIl Circolo Legambiente “Soli Offerens” di Solofra e l’Associazione Culturale A.M.T, Arte Musei Territorio per il decimo anno presentano la manifestazione “Salvalarte: Solofra aperta al turismo”.
La manifestazione verrà programmata all’interno dell’iniziativa a carattere nazionale di Legambiente, Salvalarte, campagna itinerante sui beni culturali, intesi anche come sapori, tradizioni, paesaggi.

Salvalarte nasce con un obiettivo preciso quello di incentivare il turismo in una cittadina come quella di Solofra, pensata da molti come sola realtà industriale.

Per la decima edizione si presenterà Solofra da un altro punto di vista: la fruizione del bene culturale attraverso teatro e danza.
Per questo gli eventi serali non saranno solo un momento di svago, ma un vero e proprio percorso guidato che accompagnerà il turista/spettatore a osservare e “sentire” storia, arte e “il bello” del monumento che li ospiterà.
Inoltre, sabato mattina, la città sarà presentata dai bambini delle classi quinte del Circolo Didattico di Solofra. I piccoli ciceroni, preparati con il progetto “La guida la faccio io”, durato 3 anni, saranno pronti a raccontare ai turisti le bellezze di Solofra.
Chiesa di San Domenico, ex Palazzo e giardini Sant’Agostino, Palazzo Ducale Orsini, Collegiata di San Michele Arcangelo e centro storico saranno raccontati dalle piccole guide dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

LA CITTA’ DEI BAMBINI
100stradepergiocare
domenica 19 aprile
ore 10.00 Piazza San Michele
Un’invasione di colori e di allegria tra le vie della nostra città. Si trasformerà un giorno come tanti in un’occasione di festa dedicata a tutti i cittadini a partire dai più piccoli; le famiglie potranno uscire lasciando a casa l’automobile e riscoprire il piacere di ripopolare le piazze.
Ma “La città dei bambini” non rappresenta solo un momento per goderci una città più bella, senza essere disturbati da traffico e smog ma anche un’opportunità per restituire strade e piazze ai cittadini. “La città dei bambini” si svolgerà nell’arco di tutta la giornata di domenica 19 aprile consentendo il libero diritto al gioco a tutti i bambini, l’arrivo degli animatori composto da un’equipe di operatori qualificati ed esperta nel campo del gioco
trasforma gli spazi cittadini.

“Solperlune”
Eventi serali per Salvalarte
Giovedì 16 aprile ore 17.00*- ore 18.00*- ore 20.00*
Chiesa di Santa Teresa – Solofra (Av)
Hypokrites & Artedanza
presentano
M E D I T AZIONI
Performance di Teatro Danza
Da un’idea di Enzo Marangelo con la coreografia di Tiziana Petrone
M E D I T AZIONI è una performance di teatro danza in cui l’introspezione diventa movimento, l’orazione atto, la meditazione forma.
Indagini corporee rese dalle danzatrici: Sara Vllahu – Felicia Luciano – Assunta Gaeta – Carmen Albanese – Ilaria Parrella – Alba Fracchia – Nancy Cardascia – Marilù Festa.
Uno studio d’indagini corporee veicolate attraverso interpretazioni verbali.
Questa sperimentazione unisce, ancora una volta, due realtà artistiche di Solofra: Hypokrites Teatro Studio e Artedanza.
Da tempo infatti queste due associazioni culturali collaborano in sinergia su alcuni progetti sperimentali di teatro danza unendo i propri linguaggi espressivi e le proprie conoscenze tecniche.

Venerdì 17 aprile ore 19.00
Auditorium Chiesa di Santa Maria delle Grazie – Solofra (AV)
I LUOGHI DELL’ANIMA
Presentazione del doc-film I luoghi dell’anima.
Durante la serata saranno consegnati gli attestati alle classi quinte del Circolo Didattico di Solofra partecipanti al progetto “La guida la faccio io”

Sabato 18 aprile ore 17.00* – ore 18.00* – ore 20.00* – ore 21.00*
Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli – Solofra (Av)
Hypokrites Teatro studio
presenta
M I C R O SCOPIE
Performance Teatrale
Osservazioni Corporee ed Interpretazioni Verbali
Ideata e diretta da Enzo Marangelo con Piera De Piano ed Enzo Marangelo e con gli allievi dell’Accademia di Teatro Città di Solofra
M I C R O SCOPIE
è una performance teatrale creata per la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.
Uno studio artistico teso alla riscoperta ed alla valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico di Solofra.
Investigare, scandagliare col corpo per ri-vedere e ri-conoscere un bene probabilmente dimenticato o addirittura misconosciuto.
Interpretazioni verbali per ri-ascoltare e ri-flettere sulla genesi della chiesa e sulla figura di Santa Maria di Costantinopoli.

Domenica 19 aprile ore 11:30 (solo su prenotazione)
Agriturismo Terranova – Località Cerzeta, Sant’Agata Irpina, Solofra (AV)
PANORAMI – SOLOFRA IN SOFFITTA
Visita panoramica della città con visita guidata gratuita dell’azienda con degustazione dei prodotti dell’agriturismo.
(possibilità di pranzare presso la struttura)
*posti a spettacolo limitati, si consiglia la prenotazione per una migliore organizzazione degli stessi.
Info e contatti:
3476900845 salvalartesolofra@gmail.com
3803147012 associazioneamt@tiscali.it
fb: Salvalarte: Solofra aperta al turismo

Il programma completo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here