Sud con Gusto e Fiera della Ceramica: le novità del 2015 al Fiere della Campania di Ariano Irpino.

0
120

Sud con Gusto IV Edizione - Fiera della CeramicaTorna Sud con Gusto, l’evento fieristico di rilevanza nazionale dedicato alle eccellenze del comparto agro-alimentare del Mezzogiorno d’Italia, che per la quarta volta consecutiva, sarà ospitato presso i padiglioni del Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (AV).

L’evento si terrà da venerdì 20 a domenica 22 marzo 2015 e sarà caratterizzato da un ricco programma che spazierà da momenti di incontro e confronto dedicati agli operatori di settore, ad occasioni di spettacolo, intrattenimento e degustazione aperti al pubblico.

Sud con Gusto si configura, infatti, come un appuntamento di grande importanza economica e culturale rivolto a tutte le aziende operanti nel bacino del Mediterraneo che, presso il polo fieristico arianese realizzato dalla Comunità Montana dell’Ufita e gestito da Fiere e Congressi, possono trovare un’importante vetrina per portare a conoscenza dei numerosi visitatori (migliaia nelle scorse edizioni) o di altri imprenditori, la propria attività e i propri prodotti.

Partecipare a Sud con Gusto è un’esperienza innovativa, dove al piacere per il buon cibo e all’attenzione per la tradizione si unisce la ricerca continua di qualità, nonché di nuove strategie produttive e di distribuzione.

Tutto ciò sarà raccontato attraverso itinerari del gusto peculiari che prendono vita in specifici laboratori di degustazione, aree destinate all’assaggio e alla vendita dei prodotti tipici, conferenze, dibattiti, workshop, showcooking, dimostrazioni di lavorazione dei prodotti ed esibizioni di cake design.

Anche quest’anno saranno presenti espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e soprattutto dalle regioni del Sud Italia, che metteranno in mostra produzioni tipiche appartenenti ai più diversi settori, dalle carni, ai formaggi, ai vini, alle birre artigianali, fino alle conserve e ai dolci.

Spazio sarà dato anche alle attrezzatture e ai servizi dedicati alle aziende operanti nel settore agro-alimentare.

La IV edizione di Sud con Gusto si svolgerà in contemporanea alla prima edizione della “Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0”, unico evento nel Sud Italia dedicato alla valorizzazione dell’antica tradizione della Ceramica Italiana e che sarà ospitato proprio ad Ariano Irpino, comune facente parte dell’Associazione Italiana “Città della Ceramica”.

L’evento, organizzato in collaborazione con la “Bottega delle Mani” e patrocinato dall’AICC – Associazione Città della Ceramica, si colloca, con la sua formula innovativa, in un ampio progetto volto al recupero delle molteplici peculiarità legate al settore dell’artigianato artistico, con particolare riguardo non solo all’aspetto tradizionale consolidato, ma anche alle potenzialità provenienti dalle attività di ricerca e dalle moderne tendenze del design.

Da qui l’incontro tra il mondo della ceramica e quello digitale, da cui si originano nuove figure professionali e nuovi modi di intendere il lavoro.

Per partecipare a Sud con Gusto o alla Fiera della Ceramica in qualità di espositore, è possibile usufruire dei contributi delle Camere di Commercio territorialmente competenti.

La tre giorni sarà arricchita anche da una nuova edizione dello “Street Food Festival”, kermesse gastronomica dedicata alla valorizzazione delle diverse tipologie di cibi da strada, gustosi e genuini.

LASCIA UN COMMENTO