Tutto pronto a Bagnoli Irpino per torna l’Anteprima della Mostra Mercato del Tartufo Nero, sabato 18 e domenica 19.

0
568
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

locandina anteprima2014Sarà un weekend tutto da gustare quello di sabato 18 e domenica 19 ottobre, quando a Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, avrà inizio la quinta edizione dell’Anteprima della Mostra Mercato del Tartufo Nero, l’evento che anticipa l’attesissima kermesse enogastronomica che si terrà dal 24 al 26 ottobre.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno in partnership con la Pro Loco Bagnoli-Laceno e il Comune di Bagnoli Irpino e con la partecipazione di FISAR (Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori), è dedicata al prelibato Tartufo Nero, eccellenza tipica del territorio bagnolese, che occupa da diverso tempo un posto di rilievo tra le produzioni tipiche italiane.

Il tartufo nero si raccoglie nel periodo invernale, da ottobre a marzo su tartufaie localizzate nella zona montana, dagli 800 ai 1500 metri sul livello del mare, del massiccio dei Monti Picentini.

Esso si avvicenda con lo scorzone estivo che matura, invece, da maggio a settembre, e dal quale si distingue per l’inteso odore di fenolo. È caratterizzato dal un peridio, o scorza, di colore nero con sculture poco rilevate, dette verruche, e dalla gleba, o polpa, con venature di colore bianco-grigiastre.

Anche quest’anno, come da tradizione consolidata, la Mostra Mercato del Tartufo Nero si svilupperà in concomitanza ad un’altra manifestazione di grande interesse, la 37ª Sagra della Castagna e del Tartufo, momento gastronomico che sottolinea il perfetto connubio con un altro dei più apprezzati prodotti locali: la Castagna di Montella I.G.P.

L’Anteprima andrà di scena nella suggestiva cornice di Piazza Leonardo di Capua, dove, alle ore 19,30 di sabato 18, avrà luogo anche la rievocazione storica dal titolo “Sfida di soddisfazione al Tartufo Nero al cospetto del Vescovo Ambrogio Salvio”, ultima tappa dell’evento itinerante “Gran Tour in Irpinia”, percorso esplorativo tra gusto e saperi che da tre mesi conduce alla scoperta delle evidenze storiche ed enogastronomiche dei borghi del Terminio-Cervialto.

Il format dell’Anteprima seguirà lo schema delle passate edizioni, presentando ai visitatori una serie di degustazioni delle squisite tipicità gastronomiche bagnolesi, che verranno sapientemente abbinate ai migliori vini d’Irpinia. Ma oltre al connubio tra il tartufo bagnolese e i vari Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo, anche altre, numerose attività contribuiranno ad intrattenere i partecipanti.

Si comincia alle ore 10,00 con il Workshop “Raccolta, vendita e commercializzazione dei Funghi e dei Tartufi”, organizzato dall’Asl Avellino ispettorato micologico in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale Avellino, con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino, che avrà luogo proprio presso la Sala Consiliare del Municipio. Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso l’ex-convento di San Domenico verrà inaugurata la mostra dal titolo “A Casa di…”, dedicata agli artigiani irpini.

A partire dalle 18,30 verrà effettuata l’apertura degli stand enogastronomici “Colline e Monti d’Irpinia” e del “Circuito degustazioni Anteprima”, dove si potranno degustare alcuni tra i più pregiati prodotti vinicoli della regione. L’evento proseguirà anche il giorno successivo, domenica 19, con degustazioni e stand gastronomici che verranno arricchiti dalla Gara-Dimostrazione “Lancio o Ruzzola del Formaggio”, antica tradizione bagnolese del XVI secolo: il lancio o ruzzola del formaggio – noto a Bagnoli Irpino come “Lu iuogu r’ l’ casu” – è uno sport tradizionale di antichissime origine praticato già dagli antichi etruschi, dove una forma di formaggio pecorino stagionato, molto duro e resistente, veniva lanciato dai pastori (i massari) lungo i tratturi. Un motivo in più per vivere un’esperienza che mette in campo il meglio della tradizione e del sapore irpino.

Tutte le info su: www.grantourinirpinia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here