Zungoli, un borgo medioevale ricco di tradizione e di gusto, con la Sagra del Cinghiale.

0
665
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

Zungoli è un centro le cui origini sono da ricondurre ai primi anni del I secolo dopo Cristo, sicuramente precedente all’invasione saracena.

Il territorio di Zungoli è attraversato per buona parte dal Regio Tratturo Pescasseroli-Candela un collegamento tra nord-sud lungo la dorsale appenninica ; la grande via dell’ armentario transumante Abruzzese, una via naturale di commercio e di comunicazione che regolava il transito delle greggi ai pascoli del Tavoliere.

Proprio adiacente al Regio Tratturo è situato l’ “ Agriturismo TRATTURO “ di Pasquale Annicchiarico Petruzzelli, dove è possibile ammirare un incantevole panorama naturalistico e soggiornare in tranquillità. La struttura si compone di sette camere con bagno riservato per una capienza di 15 o più posti letto (singole, doppie, triple).

Il silenzio, l’aria incontaminata, i paesaggi collinari, i sapori genuini e gli odori di una volta, fanno del “ Country House TRATTURO “ un’ ambiente ideale per la cura dell’anima e per il relax.

Sarà possibile effettuare visite guidate al borgo antico ed escursioni e passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike lungo gli affascinanti percorsi circostanti.

Il borgo medioevale di Zungoli sabato 23 si anima con la Sagra de Cinghiale, organizzata dall’Associazione Ristoratori di Zungoli, un momento che associa la tradizione e la storia, con la possibilità di visitare il borgo medioevale, le grotte bizantine, la Chiesa dell’Assunta ed il Convento di San Francesco e poi di gustare i sapori della tradizione zungolese, come Cicatielli al tegamino con ragù di cinghiale, lo Spezzatino di cinghiale, e la Tracchiulella e salsiccia arrosto.

L’Agriturismo Tratturo è in Contrada San Cesareo – 83030 – Zungoli – Av –  Italy  Tel/fax (+39) 0825-845083  Cell (+39) 338-3457733.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here