Più mezzi pesanti circolano sulle nostre autostrade, meglio va l’economia del Paese.

0
1181
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

di Nicola Montesano, Responsabile Struttura Territoriale ANAS Campania

Il traffico dei mezzi pesanti, che non si è mai fermato anche in pieno lockdown, si conferma un indice di misurazione del Prodotto Interno Lordo nazionale e quindi riflette la crescita economica della nostra Italia.

Anche per il trimestre appena trascorso proviamo ad analizzare i dati del traffico, che ci consentono di fare una previsione sui dati del PIL del secondo trimestre.
La graduale riduzione da aprile delle misure restrittive legate all’emergenza da Covid-19 ha fatto registrare un aumento del traffico sull’intera rete Anas.
L’indice di Mobilità Rilevata registra a maggio 2021 una crescita del +25% rispetto al mese precedente e +58% nei confronti dello stesso periodo dell’anno scorso.
Per quanto riguarda i veicoli pesanti, l’incremento stagionale si attesta quest’anno sull’1,6%, con un picco del 6% sulla rete stradale della Sardegna.
Positiva la comparazione con i valori di maggio 2020, che segnano un aumento dell’Indice di Mobilità Rilevata del 23%, sempre nel territorio nazionale.
Gli sviluppi recenti, appaiono coerenti con la nostra stima di un rimbalzo del PIL molto superiore al punto percentuale nel trimestre in corso pari al +1,9% circa.
Possiamo, quindi, arrivare alla conclusione che i dati di questo trimestre hanno creato le condizioni per vedere un’accelerazione potenzialmente molto più ampia nell’imminente trimestre estivo.
Con l’avvio della zona bianca in tutte le regioni e la riduzione quasi totale delle restrizioni, le attività produttive in pieno esercizio e in particolare la ripresa dei settori strategici, come il manifatturiero, l’attività industriale e i cantieri, garantiranno una ulteriore crescita rispetto al trimestre precedente.
#lenostrestrade #trafficoeproduttività #trasportisugomma #mezzipesanti #Pilnazionale #ripresaeconomica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here