Platani di Viale Italia: la prossima settimana incontro in Comune con agronomi, forestali e paesaggisti per la messa a dimora di nuove essenze.

0
401
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum in Cilento, bandiera blu, prenota la tua vacanza al mare

news16197Rendere più verde la città è la volontà espressa dall’Amministrazione comunale e a cui sta lavorando il settore tutela ambientale e gestione del patrimonio dell’Ente – Servizio Verde Pubblico.

È stato infatti programmato per la prossima settimana un incontro con l’Ordine degli Agronomi e dei Forestali della Provincia di Avellino e con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Avellino per discutere della ricostituzione dell’area di Viale Italia con la messa a dimora di nuove essenze resistenti al cancro colorato. Un intervento che si è reso necessario dopo l’abbattimento di diversi platani affetti dalla malattia. Proprio per dare concretezza all’intenzione di ricostituire il viale alberato, tanto caro agli avellinesi, è stato promosso l’incontro da cui dovrebbero venire indicazioni utili per definire il percorso successivo.

Non si ferma, dunque, l’azione del Servizio Verde Pubblico dell’Ente di Piazza del Popolo che continua ad operare, pianificando, per il momento, in attesa anche di recuperare i fondi che serviranno per l’intervento di piantumazione.
Si tratta di un risultato importante che rende ancora più salda la collaborazione avviata tra il Comune di Avellino e la Regione Campania finalizzata a proseguire l’azione di monitoraggio per verificare lo stato delle piante ad alto fusto presenti sul territorio cittadino. Un passaggio obbligato per predisporre interventi che contrastino il fenomeno del cancro colorato che sta interessando, da tempo, diverse zone della città di Avellino e per pianificare la messa a dimora di nuove essenze che siano resistenti all’agente patogeno “Ceratocystis Fimbriata” causa della malattia.

L’intenzione resta quella di contrastare l’effetto desertificazione provocato dall’abbattimento necessario di diversi platani e di assicurare in futuro il ripopolamento delle numerose zone verdi della città di Avellino che rappresentano una caratteristica apprezzata da cittadini e visitatori che possono così apprezzare maggiormente la bellezza del territorio cittadino.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here