Presentata la Rassegna di Teatro Contemporaneo e d'Innovazione e i Laboratori del Teatro 99 Posti di Mercogliano.

0
605
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Logo-PICCOLO-teatro99Posti-e1346072125456E’ uno dei palcoscenici del teatro di ricerca in Campania, il Teatro 99 Posti di Torelli di Mercogliano, nato da un accordo tra il Coordinamento delle Compagnie Irpine di Spettacolo (Co.C.I.S.) e il Comune di Mercogliano, propone, anche quest’anno, un intenso percorso tra testi, autori, compagnie, emozioni da vivere nella Rassegna di Teatro Contemporaneo e d’Innovazione 2015/16 e nei tre Laboratori Teatrali che saranno presentati alla stampa sabato 26 settembre, alle ore 10,30, al Circolo della Stampa di Avellino.

Al tavolo dei relatori: Federico Frasca, Direttore della Rassegna, Gianni Di Nardo, regista e resp. tecnico, Paolo Capozzo, attore e resp. Laboratorio Comunicazione, Maurizio Picariello ed Elena Spiniello, attori e resp. Laboratori Bambini e Ragazzi. Completamente autogestito e autofinanziato, patrocinato dal Comune di Mercogliano e dal Sindaco, Massimiliano Carullo, il Teatro 99 Posti ha da tempo stretto un “patto di ferro” con il suo pubblico, che ama spettacoli teatrali d’autore e non teme di confrontarsi con spettacoli lontani dal gusto mainstream.

!cid_ii_1500a38f1ad59a89A proposito di questa Rassegna 2015/2016 il Direttore Artistico Frasca dice: ”La scelta delle compagnie che parteciperanno alla stagione di quest’anno è incentrata sul ruolo, fondamentale, che il teatro ha sempre avuto, e tuttora si sforza di avere, nella formazione di un pensiero critico e autonomo e nel perseguimento della bellezza. Il teatro è una forma di resistenza all’ordine del mondo, alla realtà, un momento di comunione e di coesione profonda che lega spettatori e attori, che li mette insieme, li costringe a confrontarsi con l’altro da sé, suscitando emozioni contrastanti, non necessariamente sempre piacevoli o consolatorie. I recenti tagli operati sui teatri napoletani e campani stanno mettendo a rischio una delle forme di espressione più libere che ancora restano nel panorama culturale italiano, un’espressione che non si piega ancora, quando è vero teatro, alla massificazione dilagante. Non è, quindi, un caso che molti degli spettacoli presenti nel nostro cartellone siano di compagnie campane e tocchino temi dolorosi e scomodi, primo fra tutti il concetto di identità e quello di comprensione e considerazione di ciò che ci è estraneo, esterno, sconosciuto. Attraverso la condivisione, si opera una possibilità di “salvezza”, la salvezza di ciò che di bello conserviamo ancora dentro di noi: la solidarietà, il dialogo, la differenza, l’alterità. La stessa realtà, nel linguaggio teatrale, viene analizzata, deformata, trasfigurata, il mondo appare nella sua incomprensibilità e questo processo modifica lo spettatore, lo rende consapevole di quanto fragile ed irrisorio sia il sistema nel quale ognuno di noi si muove. La nostra, quindi, è volontariamente, e ancora una volta, una scelta di impegno, in un momento in cui molti strizzano l’occhio all’intrattenimento puro, la rassegna del Teatro 99Posti opta per la sperimentazione, l’attenzione per tutto ciò che si oppone ai modelli, agli stereotipi, alle generalizzazioni. A margine vorrei ricordare che un particolare motivo di orgoglio sta nell’aver ospitato, in questi anni, lavori di alta qualità artistica, tra questi cito lo splendido “Scannasurece”, regia di Carlo Cerciello, su testo di Enzo Moscato, con la bravissima Imma Villa, che ha ricevuto, proprio alcuni giorni fa, il premio nazionale della critica teatrale 2015. Vorrei, inoltre, ringraziare i nostri abbonati ed il nostro pubblico, che ci ha costantemente incoraggiati e stimolati a proseguire nel nostro percorso. La nostra riconoscenza va soprattutto a loro e all’entusiasmo che ci hanno dimostrato e continuano a dimostrarci.”

La Rassegna si apre il 17 e 18 ottobre con la Compagnia dell’Eclissi in “L’arte della Commedia” di Eduardo De Filippo, regia di Marcello Andria; il secondo appuntamento è per il 7 e 8 novembre con Teatro in Fabula in “Variazioni enigmatiche” di Éric E.Schmitt, regia di Aniello Mallardo; il 21 e 22 novembre è di scena Officina Dinamo in “Opinioni di un clown” di Heinrich Böll, regia di Roberto Negri; il quarto spettacolo sarà messo in scena da Nuovo Teatro Sanità in “L’Anniversario” scritto e diretto da Gianluca d’Agostino; sabato 16 e domenica 17 gennaio E. Lama & M. Bruno in “Sottovoce. Omaggio a Raffaele Viviani” di Ernesto Lama; sabato 30 e domenica 31 gennaio Le Pecore Nere Teathre de Poche in #LAVOROVER40, di Michel Vinaver, regia Bruno Tramice; penultimo appuntamento sabato 27 e domenica 28 febbraio con Virus Teatrali in “Summit di Carnevale” scritto e diretto da Giovanni Meola; chiude la Rassegna, il 6 e 7 marzo, Fibre Parallele in “La Beatitudine” di L. Lanera e Spagnulo, regia di Licia Lanera. Nel corso della Rassegna ci saranno due appuntamenti d’eccezione, fuori abbonamento, rispettivamente “Eternapoli da Giuseppe Montesano”, regia di Enrico Ianniello e, sabato 13 e domenica 14 febbraio, “Il Cielo di Palestina” scritto e diretto da Carlo Cerciello e portato in scena da Teatro Elicantropo con la splendida Imma Villa e ventuno attori.

Il Teatro 99 Posti si augura di portare la stessa fortuna al Teatro Elicantropo che, infatti, lo scorso anno iniziò la sua tournée con lo spettacolo “Scannasurice” che ha vinto il Premio della Critica teatrale 2015 come miglior spettacolo dell’anno. Altro punto di forza del Teatro 99 Posti sono i Laboratori Teatrali, apprezzati da allievi che giungono da molti comuni della provincia per potersi formare con professionalità riconosciute come quelle di Paolo Capozzo, Maurizio Picariello ed Elena Spiniello.

“Ritmoparolasentimento di esseri umani” è il titolo che raggruppa i laboratori del Teatro 99Posti che si articolano da ottobre a maggio e prevedono la realizzazione di uno spettacolo conclusivo. Il Laboratorio di Comunicazione curato da Paolo Capozzo è rivolto a persone adulte che, per motivi personali o professionali, abbiano necessità di affinare le proprie abilità comunicative attraverso gli strumenti del teatro (ogni martedì dalle 20 alle 22).

A bambini e ragazzi è rivolta l’attività dei due Laboratori dal titolo “…e se fossi un tappeto” curati da Maurizio Picariello ed Elena Spiniello (bambini ogni martedì dalle 17,30 alle 19,30 – ragazzi ogni lunedì dalle 19 alle 21); dallo scorso anno è attivo anche un Laboratorio di Danza Contemporanea condotto da Antonella De Angelis (ogni lunedì dalle 21 alle 22,30). A dicembre sarà istituita una MasterClass: 10 borse di studio, che saranno offerte a 10 allieve/i che hanno frequentato il secondo anno. Una classe, mista per età e “curriculum”, che parallelamente al corso ufficiale parteciperà gratuitamente a diversi stage, seminari, incontri monotematici e laboratori performativi. Una sorta di corso di specializzazione che il Teatro 99Posti promuove con lo scopo di formare i protagonisti delle prossime produzioni

L’accesso è consentito ai soli soci 99Posti o Associazioni convenzionate, associarsi al Teatro 99Posti è Gratuito. Tutte le attività del teatro sono possibili grazie all’impegno, alla collaborazione e ai contributi dei suoi associati ed in particolare di Paolo Capozzo, Dina Del Regno, Gianni Di Nardo, Federico Frasca, Lia Maffei, Elda Martino, Maurizio Picariello, Antonella Russoniello, Elena Spiniello.

Il Coordinamento delle Compagnie Irpine di Spettacolo (Associazione senza scopo di lucro conosciuta come Co.C.I.S.) nasce nel 1996 come COOPERAZIONE DI IDEE E DI RISORSE ad opera di varie realtà Teatrali e Musicali Irpine operanti sul territorio ed in campo nazionale.

Nato inizialmente per superare i limiti organizzativi, logistici ed economici delle compagnie che lo fondano, il Co.C.I.S. è divenuto ben presto un punto di riferimento importante nel panorama Teatrale-Musicale della provincia Irpina, riuscendo a radunare intorno ai propri progetti la maggior parte delle compagnie amatoriali e molte professionalità artistiche, irpine e non, riuscendo a creare con esse una fitta rete di cooperazione: molte decine di persone che, a vario titolo, collaborano con il Co.C.I.S. partecipando alla organizzazione e alla realizzazione dei progetti del Coordinamento.

OBIETTIVI

Teatro 99 PostiIl Co.C.I.S. nasce con una serie di obiettivi precisi, esplicitati anche nel proprio statuto, che persegue quotidianamente e che sinteticamente esponiamo di seguito:

1) Attrezzare e gestire uno spazio per creare un centro permanente della cultura teatrale (vedi Teatro 99Posti)
2) Coordinare un’azione comune delle compagnie sul territorio, pur preservandone le singole caratteristiche e peculiarità (vedi Festival “A gghiuorni luci”);
3) Creare dei circuiti alternativi e organizzare rassegne e festival di grande richiamo;
4) Progettare e realizzare un laboratorio stabile in ambito teatrale e tecnico-teatrale e dello spettacolo in generale;
5) Coprodurre spettacoli da proporre in circuiti nazionali e internazionali;
6) Progettare, organizzare e gestire laboratori teatrali per le scuole e manifestazioni specifiche rivolte ai ragazzi e ai bambini.

LE COSE FATTE

A partire dal 2002, anno ufficiale di nascita del Teatro 99 Posti, fino al 2007, quando il teatro è stato chiuso per lavori di ristrutturazione, il Coordinamento ha

1. ripulito, arredato ed attrezzato il luogo

2. censito le compagnie teatrali operanti sul territorio della provincia di Avellino

3. reso viva la struttura e l’ha fatta conoscere in Campania come uno dei luoghi più propositivi e attenti al teatro contemporaneo e di innovazione

4. dato via ad una serie di progetti in collaborazione col Comune di Mercogliano, finalizzati a rendere il 99Posti il Teatro Comunale della Città, investendo proprie risorse economiche e professionali.

5. prodotto spettacoli, organizzato festival, rassegne, laboratori, eventi:

  •  Circa 250 eventi spettacolari (di cui pressappoco 1/3 dedicati a bambini e ragazzi)
  • 150 diverse compagnie (amatoriali e non) ospitate
  • 5 Edizioni Festival Irpino di Teatro “A gghiuorni luci”
  • 3 Rassegne di Cabaret
  • 4 Rassegne di Teatro Contemporaneo e Teatro Danza
  • 5 edizioni Laboratorio teatrale stabile per adulti
  • 6 edizioni Laboratorio teatrale stabile per ragazzi
  • Laboratorio di Teatroterapia per bambini autistici (con ASL N.2 di Avellino)
  • Molti stage e corsi di formazione monografici per Attori e Scenotecnici
  • Varie produzioni con cui ha partecipato a numerose rassegne, festival ed eventi spettacolari in tutta Italia ricevendo diversi premi e riconoscimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here