Restaurato il Monumento ai Caduti in via Matteotti: questa mattina la cerimonia di consegna alla città.

0
755
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

Si è tenuta questa mattina, in via Matteotti, la cerimonia di consegna del Monumento ai Caduti restaurato alla città di Avellino.
Promotrice dell’iniziativa l’associazione Piano B che ha mantenuto l’impegno di riportare lo storico Monumento al suo originario splendore per restituirlo ai cittadini.

Presenti alla cerimonia il Prefetto di Avellino Carlo Sessa, l’assessore alla cultura e promozione della città Nunzio Cignarella, le autorità civili e militari e le componenti dell’associazione Piano B con il presidente avv. Biancamaria D’Agostino, la consigliera comunale Barbara Matetich, l’avv. Maria Rusolo, l’avv. Antonella Forino, Bianka Pacilio, Donatella Donatelli e Liliana Rosetta.

La manifestazione è proseguita in Prefettura, nella Sala degli Specchi, dove lo storico Andrea Massaro ha relazionato sull’importanza e il pregio dell’opera d’arte. “L’iniziativa del gruppo Piano B di restaurare il Monumento ai Caduti di Avellino – ha spiegato Massaro – offre lo spunto per accennare alla sua storia. All’indomani della Grande Guerra i Caduti della nostra città furono ricordati da un artistico monumento in bronzo, sito in Piazza della Libertà. A distanza di un ventennio un’altra insensata guerra lo sacrificò alla Patria. Il suo bronzo fu trasformato in armi e cannoni. Al suo posto fu realizzato un monumento più sobrio e meno imponente. Progettato dall’Ufficio tecnico comunale, fu realizzata una colonna di stile corinzio, con capitello di pietra di Fontanarosa. Inaugurato nel 1944, il Monumento ai Caduti riunisce tutte le vittime delle guerre di Avellino. L’intervento conservativo di oggi lo rende muto testimone di non sopite virtù civiche”.

La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare le nuove iniziative della neonata associazione Piano B, che in soli tre mesi dalla sua costituzione si è già contraddistinta per il particolare spirito propositivo e la fattività, con l’obiettivo di contribuire a valorizzare la bellezza attraverso l’Arte nella città di Avellino.

“Dopo l’installazione della scultura Germoglio in Piazzetta Perugini – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Nunzio Cignarella – questa è la seconda realizzazione concreta dell’associazione Piano B. L’Amministrazione comunale naturalmente supporta queste iniziative che tendono a riqualificare gli spazi della città”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here