Riqualificazione delle periferie: dal Governo 18 milioni per Rione Parco, Quattrograna e Bellizzi.

0
648
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


Via libera definitivo del Governo ai progetti di riqualificazione dei quartieri cittadini di Rione Parco, Quattrograna (Est ed Ovest) e Bellizzi. Il Sindaco Paolo Foti ha infatti sottoscritto con il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni la convenzione che porterà nelle casse dell’Ente di Piazza del Popolo circa 18 milioni di euro per il recupero delle aree periferiche cittadine.

“La sottoscrizione della convenzione con il Governo sulla riqualificazione di Rione Parco, Quattrograna e Bellizzi – ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Paolo Foti – segna l’inizio dell’opera di risanamento e di recupero di quartieri cittadini rimasti trascurati da troppi anni. Voglio ringraziare gli uffici e i tecnici comunali che hanno predisposto i progetti e gli assessori che hanno seguito i lavori. Abbiamo conseguito un grosso risultato che consentirà a questa Amministrazione di gettare le basi per la riqualificazione di aree periferiche importanti della città, il cui recupero contribuirà certamente al miglioramento dell’intero contesto urbano”.

Nello specifico gli interventi riguardano le aree periferiche che rappresentano quartieri storici della città, ovvero Rione Parco, Quattrograna e Bellizzi.

Il progetto si inquadra, infatti, in un complessivo programma di lavori posti in essere dall’Amministrazione comunale tesi a riqualificare parti marginali della città, a rimuovere le cause che hanno portato all’isolamento delle aree periferiche e al degrado fisico, sociale e culturale. Attraverso questi interventi si arriverà, inoltre, alla creazione di servizi di socializzazione in grado di attrarre la più ampia varietà di fruitori degli spazi pubblici anche al fine di instaurare un ritrovato rapporto con il Centro urbano.

Per Rione Parco la riqualificazione passa attraverso il completamento del programma di sostituzione edilizia; la realizzazione di una Piazza; la rifunzionalizzazione dell’ex sede del Comando di Polizia Municipale a scopo sociale; la riqualificazione dell’impianto sportivo.
Per quanto riguarda Quattrograna Est ed Ovest si punta alla creazione e razionalizzazione del sistema viario e dei parcheggi mirata al superamento delle barriere architettoniche e alla creazione di una pista ciclo-pedonale da collegare con i percorsi ciclo-pedonali previsti lungo il Fenestrelle. Sarà inoltre realizzato ex novo un Centro Servizi pubblico e per l’istruzione. Un intervento questo che ha comportato il ridisegno del Parco a verde attrezzato, sul quale si apre il Centro Servizi, con la creazione di luoghi di aggregazione sociale, spazi attrezzati per bambini, ma anche aree destinate ad attività sportive e un ampio parcheggio. Inoltre è prevista la sostituzione dei tetti di amianto degli edifici del Rione Quattrograna Est a completamento dell’intervento già avviato con il PIU Europa.
Per l’Ambito Bellizzi, infine, è prevista la riqualificazione urbana del campo polivalente; la ristrutturazione dell’ex Municipio; lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione del Tronco fognario nella zona Cretazzo.
Con la realizzazione di questi interventi l’obiettivo dell’Amministrazione resta quello di migliorare la qualità del decoro urbano e dare una identità a zone periferiche della città per troppo tempo marginalizzate.

 

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here