Il Ritorno di Felice Nittolo a Capriglia Irpina.

0
870
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

0641a-97Partito il 15 maggio di quest’anno da San Felice di Capriglia Irpina (Avellino) il progetto RITORNO che ha come filo conduttore il percorso artistico di  Felice Nittolo, prosegue con gli appuntamenti del mese di agosto che vede coinvolte le località di Picarelli e Capriglia.

Si tratta di una restrospettiva dell’operato artistico di Felice Nittolo apprezzato artista di origine Irpina.

Il progetto RITORNO si avvale del patrocinio della regione Campania, del comune e della provincia di Avellino ed è  capitanato dal comune di Capriglia Irpina luogo di nascita dell’artista.

Sabato 6 agosto, alla presenza del sindaco di Avellino Paolo Foti e di Don antonio Dente parroco di Picarelli, è stata inaugurata la mostra nella storica chiesa di San Giuseppe in piazza SS. Salvatore. Qui un’installazione di significative opere ci faranno apprezzare l’operato di Felice Nittolo protagonista dell’arte contemporanea.

Infatti Felice Nittolo, da molti anni ravennate “per amore del mosaico”, oggi è uno dei principali protagonisti su scala internazionale del variegato mondo dell’arte del mosaico contemporaneo.

Sin dai primi significativi esordi, all’inizio degli anni settanta, ha saputo imporsi alla critica ed agli storici sapendo curvare a fini espressivi la tecnica tradizionale del mosaico conducendola ben oltre i suoi limiti e aprendo lo sguardo verso soluzioni tecniche e prospettive espressive assai originali e inedite. La sua prima personale fu realizzata nel 1970 al Circolo della Stampa di Avellino e curata dallo storico Goffredo Raimo.

Il secondo appuntamento è previsto negli spazi espositivi in via Castello del comune di Capriglia Irpina e il vernissage è per sabato 13 agosto alle ore 10,00 con la presenza del sindaco di Capriglia Nunziante Picariello e del presidente della provincia Domenico Gambacorta. Qui troveremo un’altra installazione dell’artista che spazierà tra il classico e il contemporaneo.

Era previsto un terzo appuntamento con l’installazione della Porziuncola nella Chiesa di Santa Rita ad Avellino ma lavori di ristrutturazione alla navata hanno fatto slittare l’evento a data da destinarsi.

Nittolo è un artista che usa prevalentemente il mosaico come mezzo d’espressione ma fa interagire il suo lavoro con  altre differenti tecniche come la pittura, la scultura, l’installazione ambientale, l’arte vetraria, la ceramica, il design, la fotografia e la scenografia.

Tutto questo vedremo nel progetto RITORNO che si svilupperà su più sedi e in diverse date. Il programma completo prevede  7 appuntamenti che si concluderanno a febbraio 2017 con una pubblicazione bilingue.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here