Roberto Assagioli, lo scienziato dello spirito, il film mercoledì 25 al cinema Partenio.

0
719
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Un viaggio di conoscenza che ci accompagna tra visioni e testimonianze alla scoperta della vita e dell’opera di Roberto Assagioli, medico psichiatra, padre fondatore della Psicosintesi.

Un percorso strutturato su parole e scene evocative alternate a contributi autorevoli di personaggi che hanno conosciuto personalmente Assagioli, formandosi con lui o che, sul suo metodo hanno basato la loro vita, professione o azioni di auto-formazione.

Roberto Assagioli (Venezia 1988 – Capolona, AR 1974) medico psichiatra, fonda nel’900 la Psicosintesi – metodo tutt’oggi utilizzato ed insegnato non solo in Italia ma nel mondo. Utilizzato per la prima volta nel 1926 nella sua accezione scientifica, il termine “Psicosintesi” significa “metodo inclusivo basato sul principio dell’organizzazione della personalità intorno ad un centro unificatore”, termine che darà il nome all’Istituto da lui fondato a Firenze nel 1946.

L’Istituto di Psicosintesi, nato prima sotto il nome di Istituto di Cultura e Terapia Psichica nel 1926 a Roma, chiuso poi fino al 1946 a causa dell’ostilità da parte del governo fascista, riaprirà a Firenze con l’obiettivo di diffondere la conoscenza ed insegnare il corretto uso dei nuovi metodi di psicologia e psicoterapia applicate, e in modo particolare la Psicosintesi.

“Un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore.” Roberto Assagioli
Il film nasce da un bisogno da parte degli autori Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini sceneggiatori e co-registi di rendere omaggio a Roberto Assagioli e al suo metodo, sperimentato personalmente.

Il film è stato un viaggio nella vita di un uomo che ha lasciato il segno: un tentativo, quindi di rendere “vivo” e “attuale” il personaggio Roberto Assagioli che oggi non esiste più se non attraverso le fotografie o in un inedito filmato Super 8 ritrovato in Svizzera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here