Disturbi alimentari e psicoterapia, convegno venerdì 23 all’Hotel de la Ville.

0
1186
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Si terrà venerdì 23 novembre 2018 alle ore 9 presso l’Hotel De La Ville di Avellino il convegno “Il ruolo delle psicoterapie nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione” promosso dall’Asl di Avellino con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria – Sezione Campania e del Consiglio Regionale della Campania. Dopo la presentazione del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Avellino, Antonio Acerra, sono previsti i saluti del Presidente del Consiglio  Regionale della Campania, Rosa D’Amelio, del Direttore Generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante e della Dirigente dell’UOD Assistenza e Interventi Sociosanitari Regione Campania, Marina Alfonsina Rinaldi. L’introduzione è affidata a Mario Maj, Past President “World Psychiatric Association”.

La prima sessione dei lavori, moderata da Antonio Acerra, presidente Società Italiana Terapia Familiare, e da Palmiero Monteleone, docente di Psichiatria presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno, prevede una relazione su “Le psicoterapie nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione dell’adulto: stato dell’arte” a cura di Angela Favaro, docente presso l’Università di Padova. A seguire “I disturbi dell’alimentazione: modello, clinica e trattamento nell’approccio post-razionalista”, a cura di Daniela Merigliano del Laboratorio  di Psicopatologia Cognitiva Post-razionalista di Roma;  “L’approccio psicodinamico nei disturbi dell’alimentazione” a cura di Enrica Marzola, docente presso l’Università di Torino;  “La psicoterapia familiare nei disturbi alimentari”, a cura di Carmine Saccu, docente della Scuola Romana di psicoterapia Familiare di Roma;  “L’adolescente con disturbi dell’alimentazione, la famiglia e il setting in psicoterapia”, a cura di Antonella Gritti, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Per la seconda sessione dei lavori è prevista una tavola rotonda su “Rete regionale e metodologia di intervento” moderata dal Direttore Sanitario dell’Asl di Avellino, Emilia Vozella, insieme a Giulio Corrivetti, Direttore D.S.M. dell’Asl di Salerno e da Alessio Maria Monteleone, membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione. Tra i partecipanti: Sabatino Manzi, Responsabile del Centro Diurno Asl Avellino; Marilena Di Pierro, Referente Residenza D.C.A. Asl Salerno; Walter Di Munzio, Direttore D.S.M. Asl Napoli 2; Valeria Chiarolanza, Referente D.C.A. Asl Napoli 1; Concetta Russo, Direttore D.S.M. Asl Benevento; Nunziatina Coppola, Referente Disturbi Alimentari Asl Napoli 3; Luigi Carizzone, Direttore D.S.M. Asl Caserta; Riccardo Malafronte, Referente Salute Mentale Regione Campania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here