San Mango, annullata la Cavalcata di Sant’Anna, ma ci sarà il rito dei confetti.

0
1494

La Pro Loco di San Mango sul Calore informa che quest’anno non si svolgerà la tradizionale Cavalcata di Sant’Anna, prevista per domenica 26 luglio.

La notizia è stata ufficializzata dall’amministrazione comunale, cui da sempre spetta l’onore e l’onere dell’organizzazione: ‘purtroppo- ha ricordato il sindaco Gennaro Uva- l’emergenza sanitaria ancora in corso non consente lo svolgimento di un evento caro a tutti i sammanghesi, residenti in paese e sparsi nel mondo’. Pur presa a malincuore, la decisione è più che saggia se si tiene conto che la manifestazione, tanto antica e suggestiva quanto complessa, non può prescindere dalla partecipazione popolare e dal contatto quasi fisico che si crea tra cavalieri e popolazione, fusi in uno straordinario ed esaltante ‘unicum’ nel magico momento del lancio dei confetti.

Per gli stessi motivi anche la Pro Loco ha dovuto cancellare l’appuntamento di ‘Luci su S. Anna’, ormai classico preludio alla Cavalcata. L’amministrazione ha comunque pensato di mantenere vivo il senso di ‘continuità e devozione a Sant’Anna’, organizzando (sempre nella mattinata di domenica) la distribuzione dei confetti con il concorso di alcune ‘damigelle’, che si fermeranno sulla soglia di ogni casa per donare una bomboniera. È, questo, un segnale di augurio per il prossimo anno, nella speranza che la Cavalcata torni a ravvivare il cuore dei sammanghesi e dei tanti ospiti entusiasti che, sia pure per un giorno, fanno diventare San Mango centro simbolico dell’Irpinia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here