Sanità in Irpinia a 41 anni dal terremoto 1980, incontro a Mercogliano.

0
1348
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


L’Osservatorio sul Doposisma della Fondazione MIdA commemorerà il sisma del 23 novembre 1980, nel suo quarantunesimo anniversario, con due iniziative. Il 23 novembre a Mercogliano insieme al Comune di Mercogliano, il Dipartimento di Medicina Veterinaria della Università Federico II e alla Protezione Civile della Campania si discuterà su “Le esperienze della sanità pubblica nei terremoti a 41 anni di distanza dal terremoto dell’Irpinia”. Nella mattina le relazioni si concentreranno sulla figura di Adriano Mantovani, padre della disastrologia veterinaria, sull’organizzazione e la legislazione della Protezione civile dal 1980 in poi e sulla normativa sanitaria in emergenza attraverso vari eventi (Irpinia, l’Aquila, Emilia, Molise, Ischia).

Nel pomeriggio sarà presentata la mostra “Agenda 2030 per una prevenzione sostenibile” e si terrà una tavola rotonda con le istituzioni e le associazioni del territorio sulla memoria del terremoto e sulle opportunità più recenti. Alla tavola rotonda, coordinata per l’Osservatorio sul Doposisma da Stefano Ventura e Simone Valitutto, interverranno Carmine Marinelli, Assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile del Comune di Mercogliano; Francesco Iovino, Presidente del Parco Regionale del Partenio e Vittorio D’Alessio, Sindaco di Mercogliano.
Inoltre si terrà la proiezione di “Frammenti. Mercogliano 1980”, spunti di ricerca audiovisuale sul terremoto del 1980 a Mercogliano, a cura di Antonio Severino, antropologo culturale e Presidente Consulta Patrimonio Identitario Mercogliano.

A Campagna il 22 e 23 novembre, per iniziativa dell’associazione Giordano Bruno, si terranno due giorni di confronti su “Memoria e storia  del terremoto del 1980”, con la presentazione di un libro (“A 40 anni dal terremoto del 1980”, a cura di Adriana Maggio e Guido D’Agostino), e la proiezione di un film documentario.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here