A Santa Paolina torna il mercatino del tombolo domenica 6.

0
668
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

DOM RICCARDOSi svolgerà a Santa Paolina presso il locale della Pro Loco domenica 6 dicembre 2015 ore 9-13 il primo appuntamento con il mercatino del tombolo e degustazione del Greco di Tufo docg.

L’iniziativa è inserita nel programma delle Manifestazioni di Natale 2015 messo a punto con il Comune di Santa Paolina, Pro Loco e Forum dei Giovani.

L’arte raffinata del Tombolo e il pregiato Greco di Tufo docg. Sono due prodotti in cui è rappresentata l’anima della piccola comunità laboriosa di Santa Paolina.

Il tombolo era una lavorazione che stava scomparendo sotto i colpi della modernità e del nuovismo e che invece grazie alla resistenza e all’impegno della Pro Loco è stata ripresa e rilanciata attraverso l’organizzazione della scuola di tombolo. Quest’anno la scuola di tombolo ha avuto quest’anno  come madrina Desiree Risolo, donna irpina docg che vive tra l’Irpinia e Napoli.

La scuola di tombolo è articolata su due livelli: il primo per l’apprendimento della tecnica di lavorazione; il secondo per l’apprendimento della foglia d’uva che fa parte della sezione del tombolo antico.

Alla cerimonia di chiusura del tombolo  oltre alla madrina è intervenuto l’Abate di Montevergin Dom Riccardo Luca Guariglia che  è rimasto sorpreso della passione con cui lavoravano il tombolo, detto anche “pizzillo”,  le piccole allieve sotto l’attenta direzione delle maestre di tombolo.  Un vicolo ricco di entusiasmo e di compiacimento per la partecipazione delle piccole allieve non solo nell’imparare la tecnica di lavorazione ma a recepire con orgoglio la cultura del tombolo che ha radici lontane. Una presenza nutrita delle “pizzillare” di Santa Paolina che insieme al  parroco di Santa Paolina don Claudio Caltanissetta, Sindaco, Angelina Spinelli, al vice-sindaco Rino Ricciardelli, all’assessore Antonio Diana, al presidente della Pro loco, Giuseppe Silvestri, vice-presidente Gaetana Cirino,  allo staff della scuola di tombolo composto da  Eva Spinelli, Antonella Sellitto, Bernardina Spinelli, Mariagrazia Diana, Fiorella Egidio, Giusy Ricciardelli e le numerose allieve hanno accolto con sentito piacere i graditi visitatori: Mario Perrotti, presidente regionale dell’Unpli, Pamela Palomba presidente della Locus Iste di Napoli, Vittorio D’Alessio presidente della Pro Loco di Mercogliano, Lello Labate presidente della Pro Loco di Atripalda, Pietro Rosato presidente della Pro Loco di Altavilla Irpina, Vincenzo Riccardi presidente della Pro Loco di Forino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here