A scuola di ecologia e raccolta differenziata ad Ariano Irpino.

0
667
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


8869_731x0_w_10226a49415a2d6f7f139ebfb063d044L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione, in collaborazione con Irpiniambiente, organizzano presso gli Istituti Comprensivi di Ariano, delle giornate di formazione e sensibilizzazione per trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di cultura ambientalista indirizzata verso una nuova società civile e per stimolare l’acquisizione di uno spirito critico rispetto alle importanti questioni ambientali, nella prospettiva di contribuire a formare cittadini consapevoli.

E attraverso di loro sarà possibile raggiungere le famiglie, gli adulti, con l’intento di inculcare in loro uno stile di vita sostenibile che, introducendo semplicemente più razionalità nelle azioni pratiche e quotidiane, possa concorrere alla minor produzione del “rifiuto”, risparmiando così delle risorse naturali e dare un piccolo contributo all’esistenza attuale e futura del Pianeta Terra.

Nell’iniziativa sono coinvolti gli alunni delle classi delle scuole primarie. Si inizia martedì 10 maggio presso l’Istituto Comprensivo “G. Lusi”, nei plessi Martiri e Camporeale, per proseguire poi presso gli Istituti Comprensivi “P. S. Mancini” e “don Milani”.

Sarà un responsabile di Irpiniambiente a tenere le lezioni con gli alunni, in un momento di confronto sulle tematiche ecologiche, dove si parlerà di metodi di selezione, smaltimento e riciclo dei rifiuti, con l’ausilio di schede audio video didattiche che illustreranno i processi di riciclo dei materiali differenziabili.

Un’occasione per conoscere da vicino le possibilità derivanti da una corretta raccolta differenziata, nell’ottica di “educare” all’ecologia.

Con questa iniziativa che il Comune realizza ormai da diversi anni in sinergia con le scuole ed in collaborazione con Irpiniambiente, oltre ad apprezzare i “lavori” fatti dagli studenti con lo straordinario supporto degli insegnanti, è stato possibile rilevare che i dati riscontrati dalle percentuali di raccolta differenziata immediatamente successivi agli incontri informativi nelle scuole, risultavano incrementati. Dato questo che conferma non solo il fondamentale ruolo svolto dalla Scuola, ma anche i notevoli risultati che possono essere raggiunti tramite le giovani generazioni, perché si può “educare i grandi attraverso i piccoli”.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino intende perseguire la strada della sensibilizzazione proseguendo con il coinvolgimento del territorio, dove verranno organizzati degli incontri, tramite le Parrocchie e le Associazioni, per proporre una riflessione sugli attuali stili di vita, sullo spreco che li contraddistingue e sulle abitudini al consumo, per verificare possibilità e opportunità di salvaguardia dell’ ambiente, di raccolta differenziata, finalizzata alla riduzione dei rifiuti.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here