A scuola di legalità economica, la Guarda di Finanza con i bambini delle elementari del Moscati di Benevento.

0
666
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

4971_FOTONella mattinata odierna si è tenuto il secondo incontro presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Moscati” di Benevento. Questa volta è toccato ai piccoli studenti delle elementari assistere ad una lezione di legalità economica tenuta dal Capitano Manuela Zito, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Benevento.

Come ormai noto, l’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( M.I.U.R.), con lo scopo di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, sul tema della legalità economica.

In tale contesto, ai giovani scolari sono stati illustrati, grazie all’apporto di materiale multimediale appositamente predisposto, tematiche inerenti l’evasione fiscale, lo sperpero di risorse pubbliche, la repressione del commercio di prodotti contraffatti e del traffico di sostanze stupefacenti.

Argomenti che hanno destato la curiosità e l’interesse della giovane platea, che con grande entusiasmo ha partecipato all’incontro odierno. Ai giovanissimi 85 alunni sono state distribuite diverse copie del fumetto “Finzy” che, utilizzando il linguaggio semplice del racconto per immagini, narra le avventure di un simpatico “grifoncino” ( un animale mitologico) che combatte i traffici illeciti. L’incontro odierno, ha contribuito a far apprendere, attraverso il linguaggio del fumetto e del confronto, quali sono i compiti della Guardia di Finanza.

E’ molto importante che i giovani studenti, sin da bambini, comprendano il significato della legalità economica, in modo che possano farne tesoro per il loro domani e che lo Stato necessita di ciascuno di loro per far si che leggi vengano rispettate. L’entusiasmo dei bambini è stato manifestato attraverso le molteplici domande poste da ciascuno di essi per far fronte a tutte le loro curiosità.

Infine sono state illustrate rendendo le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità”, che premierà le migliori rappresentazioni grafico – pittoriche e video – fotografiche realizzate dagli studenti sul tema della legalità economica e sulle attività della Guardia di Finanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here