Secondo appuntamento della rassegna “Gli appuntamenti della Storia”, organizzato dal Comitato di Avellino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Domani venerdì 29 novembre alle ore 18.00 presso la la libreria “Mondadori” in piazza A. Guarino si terrà la presentazione del volume Selvaggi criminali. Storia della deportazione penale nell’Italia liberale (1861-1900) di Olindo De Napoli. A dialogare con l’Autore sarà Mariano Nigro, direttore del Comitato di Avellino; modererà l’incontro Ermanno Battista, vicedirettore del Comitato di Avellino.
Olindo De Napoli è docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Napoli “Federico II”. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sul razzismo fascista, sulla storia amministrativa del colonialismo italiano, sulle ideologie giuridiche del colonialismo in prospettiva comparata e sulla deportazione coloniale in Italia in età liberale. Nel suo ultimo volume, Selvaggi criminali. Storia della deportazione penale nell’Italia liberale (1861-1900) ha indagato un tema spesso dimenticato dalla storiografia italiana, cioè il controllo delle “classi pericolose” e il dibattito – politico ed intellettuale – che ha caratterizzato il ruolo della deportazione penale nella storia dell’Italia liberale.