Sirene, il software per la gestione delle emergenze, presentazione mercoledì 6 all’INGV di Grottaminarda.

0
1830
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

Un software per gestire con grande semplicità le emergenze: si chiama “Sirene” e sarà presentato a Sindaci, Amministratori, Associazioni e mondo del volontariato nel corso di un seminario mercoledì 6 febbraio 2019, alle ore 16,30, presso la Sede “Irpinia” dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in Contrada Ciavalone a Grottaminarda.

Il Seminario, organizzato dall’INGV con il patrocinio morale del Comune di Grottaminarda, sarà tenuto dal dott. Simone Sterlacchini del Laboratorio LARGE (Laboratorio di Analisi dei Rischi e di Gestione delle Emergenze) dell’Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali di Milano del Consiglio Nazionale delle Ricerche .

Si tratta di un Sistema modulare di Supporto alle Decisioni, basato su Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e relativi servizi Web, progettato e realizzato a supporto dei Pianificatori e Gestori dell’Emergenza al fine di anticipare e gestire gli impatti dovuti a eventi naturali e/o indotti dall’uomo.

Sirene è un software che consentirà a coloro i quali si troveranno a gestire le diverse tipologie di emergenze, di farlo in modo semplice ed efficace. L’obiettivo di Sirene è rendere fruibili ed efficaci i Piani di Protezione Civile di cui tutti i comuni per normativa devono essere dotati, ma che spesso, restano dei faldoni di materiale cartaceo, i cui contenuti sono pressoché ignoti alle popolazioni ed a volte anche agli stessi amministratori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here