Sidigas Avellino ritorna alla vittoria a Pesaro.

0
2122
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Ritorno alla vittoria per la Sidigas Scandone Avellino, che batte la VL Pesaro con il punteggio finale di 82-81. I biancoverdi, rigenerati dopo la sosta per le nazionali, non hanno avuto vita facile contro un avversario ostico che ha ben interpretato la gara, ma la lucidità nel finale di Filloy e compagni l’ha fatta da padrone. Ottima la prova di un ritrovato Demetris Nichols: l’ala americana mette a referto 20 punti con 21 di valutazione.

Primo quarto (25-25): Coach Vucinic schiera Filloy, Cole, Green, Nichols e Ndiaye in quintetto; coach Galli risponde con Blackmon, McCree, Artis, Murray e Mockevicius. Inizio di partita equilibrato, con la Sidigas che prova a scappare grazie alle triple di Cole e Filloy (14-9) e la VL che tiene botta con Blackmon e Mockevicius. Si iscrive a referto anche Demetris Nichols, rientrato dopo l’infortunio, con la tripla del 19-15: per i biancorossi ci pensano McCree e Murray, autori di 17 punti in due nei primi 10 minuti di gioco, a tenere sempre Pesaro a distanza ravvicinata dai padroni di casa, nonostante la bomba dai 6 metri di Sykes e la precisione al tiro del ritrovato Nichols. Il primo periodo si chiude con il 2/2 ai liberi di Murray, conseguenti all’antisportivo fischiato a Ndiaye.

Secondo quarto (46-49): La VL piazza il parziale di 6-0 firmato da Ancellotti McCree e Blackmon (25-31), ma la Sidigas non si lascia spaventare e replica con il contro-parziale grazie alle triple di Sykes e Nichols per il 31 pari a 5:40 dall’intervallo lungo. Mockevicius mette a segno il tiro del 32-34, Spizzichini concretizza tre punti consecutivi e riporta in vantaggio i biancoverdi (35-34). Blackmon prova ad aumentare il divario ma sono ancora Sykes e Nichols a salire in cattedra per il nuovo vantaggio biancoverde (40-36). Le due formazioni si rincorrono a vicenda, trovandosi 46 pari a 13 secondi dal termine del quarto, che si chiude sulla tripla di Blackmon del 46-49.

Terzo quarto (70-65): Il terzo quarto si apre con la penetrazione di Cole, Artis segna da dentro l’area mentre Nichols pareggia con un gioco da tre punti (53-53). La partita si mantiene sui binari dell’equilibrio e salgono in cattedra i lunghi delle due squadre: vanno infatti a segno Ndiaye e Mockevicius e il punteggio rimane sempre in parità (59-59). Avellino ritorna avanti grazie al solito Ndiaye servito al bacio per due volte da Filloy e Galli chiama sospensione (63-61). La Sidigas alza l’intensità difensiva e Pesaro non segna più. Dall’altro lato del campo un parziale di 5-0 per i biancoverdi, frutto della penetrazione di Cole e della tripla di Filloy, porta Avellino sul +7 (68-61).Con le squadre in bonus si va spesso dalla lunetta con Green e Blackmon che non sbagliano (70-65).

Quarto quarto (82-81):  Artis riporta Pesaro a -3 con i liberi. Green segna da sotto, ma i biancoverdi sbagliano troppo e gli ospiti ne approfittano dalla lunetta con Blackmon e Mockevicius costringendo coach Vucinic al time-out (72-73). La Sidigas esce bene dal mini-intervallo e piazza il break di 5-0 con i canestri di Sykes e Green riportandosi avanti (77-75). Green segna 4 punti consecutivi, ma gli ospiti rispondono con Murray e Blackmon. Nichols tiene sul +3 la Sidigas con lo step-back (82-79). Mockevicius segna da sotto portando a -1 Pesaro, Filloy sbaglia e regala la palla a gli ospiti ma una super difesa della coppia Nichols – Cole nel finale regala la vittoria ai biancoverdi. La Sidigas batte Pesaro 82-81.

Torna alla vittoria la Sidigas nel match valevole per la nona giornata del campionato Legabasket Serie A: al PalaDelMauro i ragazzi di coach Vucinic conquistano il successo contro la VL Pesaro per 82-81. Buona performance dei biancoverdi, che ritrovano Demetris Nichols, autore di 20 punti e 7 rimbalzi, con 21 di valutazione.

Così coach Nenad Vucinic nella conferenza stampa post-partita:

Come si è potuto vedere, quella di stasera è stata una partita molto difficile. Abbiamo avuto la possibilità in un paio di occasioni di ‘scappare’ e poterla vincere agevolmente ma dobbiamo dare i giusti meriti a Pesaro, squadra giovane e talentuosa, molto forte in fase offensiva e che ci ha messo in difficoltà con la zona nel finale: questo è sicuramente un aspetto su cui dovremo lavorare. La cosa più importante era tornare alla vittoria dopo la sosta e l’abbiamo fatto: siamo contenti di questo ma ovviamente siamo consapevoli che sappiamo giocare meglio di così e sicuramente lo faremo, dobbiamo ritrovare il giusto ritmo. Siamo contenti di dove siamo adesso, siamo tornati sui giusti binari dopo la disastrosa sconfitta contro Venezia e vogliamo fare lo stesso mercoledì in Coppa per riscattare la partita persa contro il Ventspils.

Il prossimo step è quello di integrare i giocatori che stanno tornando dagli infortuni, come Campogrande, che ha fatto solo due allenamenti prima di oggi, Costello e Young. Patric ancora non si è allenato con la squadra, lo farà domani e martedì, e c’è una possibilità che mercoledì in Champions possa essere della partita. Siamo molto contenti per il rientro di Nichols: è una roccia, il giocatore più solido che abbiamo, che fa tantissime cose che nelle statistiche non si vedono. Ci siamo preoccupati tanto quando si è infortunato ma adesso dobbiamo ringraziarlo per la sua grande forza di volontà e perché ha deciso di giocare nonostante il dolore“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here