Suoni dalla Nostra Terra, venerdì 18 alla Chiesa del Carmine.

0
298
!cid_38A33B7A-D8A2-435A-A588-E0D77F405E42@lanL’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino presenta CONTEMPORANEA…MENTE 2016 – CONCERTO INAUGURALE “SUONI DALLA NOSTRA TERRA”.
Primo appuntamento Venerdì 18 Marzo, ore 19.00, della Rassegna CONTEMPORANEA…MENTE, Edizione 2016 con la quale l’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino propone anche per quest’anno all’affezionato e competente pubblico irpino il consueto sguardo alla musica classica e alle tematiche contemporanee. Luogo dell’evento, come per i precedenti, la suggestiva CHIESA DEL CARMINE di Avellino, con il Patrocinio della Regione Campania e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino. 
Il CONCERTO INAUGURALE 2016, anteprima della rassegna ufficiale che si svolgerà come di consueto in autunno, ha il suggestivo titolo “SUONI DALLA NOSTRA TERRA” in virtù della scelta del Direttore Artistico, il M° MASSIMO TESTA, di proporre una selezione variegata di brani prodotti da Compositori Italiani negli ultimi 40 anni. La scelta è ricaduta su un mix di autori già affermati e unanimemente riconosciuti e di giovani talenti di sicuro avvenire.
Saranno eseguiti brani di repertorio di IVAN FEDELE e GIANVINCENZO CRESTA e 5 prime esecuzioni assolute di TIZIANO CITRO, ALESSIO GALMETE MANEGA, CLAUDIO PANARIELLO, FABIO LUIGI RUGGIERO e ALESSANDRO VECCHIOTTI. 
Ad eseguire il tutto l’ENSEMBLE ZENIT 2000, gruppo residente dell’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000, per l’occasione costituito da MARIO PIO FERRANTE, flauti, GUIDO ARBONELLI, clarinetti, VITTORIO FUSCO, violino, FRANCESCO VENGA, viola, CRISTIANO DELLA CORTE, violoncello. La direzione musicale è del M° MASSIMO TESTA.
L’ENSEMBLE ZENIT 2000 e il suo direttore, inoltre, saranno ospiti a Milano nei giorni a seguire per un concerto monografico nell’ambito dell’affermato FESTIVAL CINQUE GIORNATE, uno dei più importanti appuntamenti in Italia dedicati alla Musica Contemporanea.
!cid_231890DB-4960-48FA-A149-8B9A3A7B1AA8@lanIl progetto “SUONI DALLA NOSTRA TERRA”, che si completerà con la produzione di un CD celebrativo, precede il prossimo che l’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 si prepara a intraprendere nel campo della Musica Contemporanea. Si darà ulteriore slancio alla scrittura dei giovani compositori con un progetto stabile di CALL FOR SCORES che permetterà ad autori Italiani e non d’interfacciarsi con la musica d’oggi con l’ausilio dell’ENSEMBLE residente irpino, e dunque con Avellino sempre più al centro della Cultura Contemporanea. 
Evento in collaborazione con il CLUB LIONS AVELLINO HOST, l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, e la partecipazione di CASARREDO, Montemiletto (AV)
L’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here