Torna Pianeta Ramata, la festa della cipolla di Montoro dal 14 al 16 luglio.

0
1390
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Pianeta Ramate è l’evento dedicato alle eccellenze del Food&Beverage campane nella Valle dell’Irno organizzato dal  “Comitato dei Promotori per la registrazione della IGP cipolla Ramata di Montoro” in collaborazione con l’azienda Gb Agricola.

L’iniziativa si terrà nei giorni 14, 15 e 16 Luglio 2017 presso GB Agricola  a Montoro (AV).

Sabato sera doppio incontro: prima con lo scrittore e oncologo Cesare Gridelli e poi con lo showman e cuoco Andy Luotto.

Torna anche quest’anno Pianeta Ramata: tre serate all’insegna del cibo irpino e soprattutto della famosa Cipolla Ramata di Montoro.

Quest’anno Pianeta Ramata si terrà presso gli spazi di GB Agricola, eletta la “casa” della Cipolla Ramata di Montoro, e dell’agriturismo annesso Casa Barbato, unica sede dell’Academy AgriChef Campania.

 

Oltre alla possibilità di assaggiare i famosi piatti della brigata di Casa Barbato ci sarà il Maestro Pizzaiolo Antonio Langone, che preparerà pizze gourmet “a metro 0” utilizzando i prodotti dell’orto.

Per le tre serate, quindi, GB Agricola sarà aperta agli ospiti con degustazioni di pizza,  cipolla pastellata, la sua famosa parmigiana di cipolla ramata, pasta con genovese e salsiccia in umido con ramata.

Inoltre sabato 15 luglio doppio appuntamento: si comincia alle 20:00 con la presentazione del libro di ricette e consigli “La Cucina Salvavita. Come mangiare in modo equilibrato e salutare e combattere il cancro”, ed. Gribaudo, scritto da Cesare Gridelli e Santa Di Salvo.

Il libro è una guida per imparare a mangiare sano e con gusto, un manuale ecologico che può aiutarci a comprendere come scegliere le materie prime, come cucinarle e come abbinarle tra loro.

Verrà presentato dall’autore e professore Gridelli, oncologo noto a livello internazionale ed direttore dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Giuseppe Moscati di Avellino.

Per Gridelli è il secondo libro dopo “In cucina contro il cancro. Cento ricette per aiutare a contrastarlo” del 2014.

Anche in questo ci sono tantissime ricette, oltre che informazioni tecniche sulle sostanze contenute negli ingredienti ritenuti interessanti per la loro attività antiossidante e antitumorale, tra cui proprio la cipolla.

Dopo la presentazione del libro è possibile rimanere a cena presso l’agriturismo Casa Barbato dove ci sarà uno chef d’eccezione:  l’attore e cuoco Andy Luotto. Il menù prevede tra l’altro crostini con patè di cipolla ramata e alici,  stufato di coniglio con cipolla ramata e agrumi e tanti altri piatti.

Per le tre serate è prevista musica e canti popolari, possibilità di assaggiare i prodotti tipici irpini come miele, formaggi, salumi, vini e birre artigianali.

Pianeta Ramata

14-15 e 16 Luglio 2017 a partire dalle 20:00

Presso GB Agricola, via Padula, fraz. Preturo, Montoro (AV)

Per maggiori dettagli è possibile scrivere a  agriturismo@gbagricola.it oppure chiamare i numeri 3473694056 – 08251728592

La cena con Andy Luotto è a numero chiuso ed è quindi necessaria la prenotazione. Per tutto il resto ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here