Vino, nocciole e castagne: alla scoperta delle eccellenze d’Irpinia nelle fonti documentarie, sabato 23 all’Archivio di Stato.

0
624
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

L’evento programmato dall’Archivio di Stato di Avellino, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, sabato 23 settembre dalle ore 17.30 alle ore 21.30, verterà su una mostra documentaria e bibliografica dal titolo Vino, nocciole e castagne: alla scoperta delle eccellenze d’Irpinia nelle fonti documentarie.

L’iniziativa proposta e organizzata in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino, presente nell’ex Carcere borbonico, ha come fine di presentare al visitatore, anche quello occasionale, sotto aspetti diversi lo stesso bene culturale. Grazie a tale attività di promozione e valorizzazione del nostro luogo condiviso di cultura, l’Archivio darà una rapida informazione, ma sintomatica di quello che è il patrimonio documentario in esso conservato.

La mostra copre un arco temporale di circa cinque secoli, dall’anno 1522 al 1966.

La scelta delle tematiche ha lo scopo di valorizzare e stimolare un approfondimento  dal punto di vista storico sui prodotti di “lunga durata” quali  vino, castagne e nocciole, tipici dell’ Irpinia. Quest’area geografica che conserva ancora inalterate antiche tradizioni e tecniche artigianali e capace di offrire prodotti di eccellenza sia a livello locale che nazionale ed internazionale.

Il percorso è articolato in una serie di documenti desunti dal fondo pergamenaceo, protocolli notarili, intendenza di Principato Ultra, prefettura, corporazioni religiose, tribunale civile di Avellino e da archivi privati, ed è inoltre corredato di fotografie, tratte dai fondi stessi.

Il materiale librario esposto è stato concepito con l’intento di allargare il campo d’indagine al contributo offerto dai libri pubblicati sugli argomenti che sono oggetto della mostra.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here