Voci dal XXI secolo. Scienziati, filosofi e poeti rispondono a domande sul nostro tempo, la racccolta di interviste di Vincenzo Fiore.

0
368
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum in Cilento, bandiera blu, prenota la tua vacanza al mare

L’intervista è il metodo più antico d’indagine, un metodo che comunica per concetti. Quale valore si può attribuire nel tempo dell’immagine all’intervista? Sicuramente quello di fermare l’immagine, renderla chiara e comprensibile. È proprio questo il lavoro che Vincenzo Fiore fa attraverso le sue interviste alle eminenti voci del nostro tempo. In una società dove tutto è in movimento, Fiore come un attento artista del puntinismo, accostando punti di vista diversi, costruisce una chiara e nitida figura del nostro tempo.

 

Vincenzo Fiore scrive per le pagine culturali del The Post Internazionale e del Quotidiano del Sud e collabora con diverse riviste. Fra i massimi esperti di Emil Cioran è membro del Progetto Internazionale omonimo coordinato dall’Università L’Orientale di Napoli e dall’Università di Timisoara. Ha scritto la prima biografia integrale in lingua italiana dedicata al pensatore romeno Emil Cioran, La filosofia come de-fascinazione e la scrittura come terapia (Nulla Die, 2018). Di recente, ha scritto la prefazione al volume di Bernd Mattheus, Cioran. Ritratto di uno scettico estremo (Lemma Press, 2019). Ha tradotto diverse lettere e interviste di Cioran, molte delle quali pubblicate in Ultimatum all’esistenza (La Scuola di Pitagora, 2020), testo che ha presentato su Rai News e Rai Uno lo scorso aprile.

Nel 2014 scrive il racconto Esilio metafisico, pubblicato prima su Il Mattino e poi inserito nella raccolta Cairano. Relazioni felicitanti voluta dal coreografo belga Franco Dragone.

È autore, inoltre, dei romanzi Io non mi vendo e Nessun titolo, quest’ultimo entrato più volte nelle classifiche dei più venduti su Amazon e di Ibs.

Allo scorso Salone Internazionale del libro di Torino (2019) Vincenzo Fiore è stato l’ospite più giovane (26 anni).

A metà luglio sarà pubblicato Voci dal XXI secolo. Scienziati, filosofi e poeti rispondono a domande sul nostro tempo  (Nulla Die, 2021), una raccolta di interviste a grandi personalità del nostro tempo, come gli astronauti Paolo Nespoli e Umberto Guidoni, i filosofi come Massimo Cacciari e David Benatar, gli scienziati come Carlo Rovelli e Piergiorgio Odifreddi, il fratello di Che Guevara (Juan Martin Guevara), il cantautore Cristiano De André ecc…

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here