Ora i ricambi auto si acquistano su internet.

0
1121
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

Con l’evoluzione del mercato, giorno dopo giorno sono sempre più gli italiani che acquistano online. Ormai gli store digitali danno la possibilità di comprare qualsiasi tipo di prodotto. Da diversi anni, anche il mercato dei ricambi auto si è “trasferito” online: a fronte di costi di manutenzione e gestione dell’auto sempre più onerosi, il web è diventato fonte di risparmio e di prezzi sempre più vantaggiosi.

Acquistare pezzi di ricambio per l’automobile, ad esempio su siti come giga-pneumatici.it, è diventata un’abitudine per gli internauti italiani, che risparmiando sul prodotto devono però anche fronteggiare l’eventuale installazione della componentistica acquistata – non sempre problema facile da risolvere – o il costo del montaggio da parte del meccanico di fiducia. A prescindere dalle complicazioni, è però fondamentale non arrivare totalmente sprovveduti al momento dell’acquisto digitale: anche i portali specializzati riportano i codici prodotto e le specifiche tecniche utili all’automobilista per acquistare il prodotto giusto, che sia perfettamente compatibile con quanto riportato dalla carta di circolazione.

A fotografare la realtà nazionale è eBay, uno delle più note piattaforma di compravendita online: una ricerca evidenzia la crescita esponenziale dell’acquisto online della ricambistica per l’automobile. I prodotti acquistati sono i più disparati, dalle lampadine fino a componentistica più ricercata, passando per gli pneumatici: il vantaggio in termini di prezzi e la sicurezza di acquistare con la massima trasparenza sono le armi in più degli store web. Il risparmio arriva anche al 20%, e per il 70% degli intervistati è questa la principale motivazione per affidarsi al digitale. In media in Italia si acquista un pezzo di ricambio per l’auto ogni 10 secondi, con una netta prevalenza degli abitanti del sud Italia e delle isole, spesso costretti a rivolgersi al digitale per la difficoltà di reperire i prodotti nei negozi fisici. In tal senso, il digitale è in grado di abbattere le distanze.

I più esperti avranno anche la possibilità di risparmiare il costo dei tagliandi. A fronte di una competenza minima nel campo della meccanica, si risparmierebbe il costo della manodopera, entrando in forte concorrenza con le officine fisiche, costrette a recuperare con la manutenzione i ricavi che non riescono ad ottenere dalla ricambistica. In questo caso, aumenta quindi il divario tra gli acquisti online e quelli reali, ma sul web la truffa è sempre dietro l’angolo: è perciò fondamentale affidarsi ai portali specializzati che non puntino tutto sul prezzo, ma che siano chiari al 100% e che garantiscano molteplici metodi di pagamento. La tracciabilità della spedizione e la regolamentazione del recesso costituiscono ulteriori elementi per migliorare l’esperienza online degli automobilisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here