Incontro su Antonio Gramsci al Centro Dorso.

0
668
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

gramsciProsegue il ciclo di conferenze su “I protagonisti della politica meridionalistica” con la relazione del professor Francesco Giasi su Antonio Gramsci (1891-1937). Il relatore parlerà in modo particolare del meridionalismo di Gramsci e di come la questione meridionale sia stata un tema costante della sua riflessione, alla base della sua formazione intellettuale e politica fin dagli anni giovanili. Particolare attenzione sarà dedicata al confronto del grande pensatore e politico sardo con il pensiero e l’opera di Guido Dorso.

Francesco Giasi è vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Laureato in Filosofia all’Università “La Sapienza” nel 1996, ha in seguito conseguito la laurea in Storia contemporanea nella medesima università e il dottorato di ricerca presso il dipartimento di Storia e critica della politica dell’Università di Teramo. Si occupa di storia del pensiero politico e di storia dei partiti e dei movimenti politici. Membro del Comitato scientifico dell’Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci, è curatore dei primi due volumi della corrispondenza gramsciana (Epistolario 1906-1922, Istituto della Enciclopedia italiana 2008 e Epistolario 1923, Istituto della Enciclopedia italiana 2011); dal 1997 è co-curatore della Bibliografia gramsciana fondata da John M. Cammett che raccoglie attualmente, in 41 lingue, oltre 20 mila titoli di volumi e articoli su Gramsci pubblicati dal 1922 e pubblicazioni e traduzioni degli scritti di Gramsci dal 1927. Nel 2008 ha curato gli atti del convegno Gramsci nel suo tempo tenuto a Bari in occasione del settantesimo della morte. Insieme a Giampaolo D’Andrea ha curato per le Edizioni Studium il volume Il Mezzogiorno e l’Italia, con scritti di Gramsci e Luigi Sturzo, e nel 2015 il volume La scoperta del Mezzogiorno: Zanardelli e la questione meridionale.

La conferenza prenderà il via alle ore 16.00 di giovedì 19 novembre, presso l’Oratorio della SS. Annunziata in piazza Duomo ad Avellino.

Qui il calendario completo delle lezioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here