Omaggio a Totò, presentazione del libro alla mostra itinerante a Cerreto Sannita.

0
1020
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
7rybtraasjeLe molteplici espressioni del principe della risata rivivono attraverso la rassegna internazionale d’arte contemporanea itinerante “Omaggio a Totò”, con la direzione artistica di Enzo Angiuoni. Una collezione di opere di oltre cento tra pittori, scultori, fotografi e poeti che hanno impresso le molteplici espressioni del grande attore e che costituiscono il corpo e il cuore di un libro omonimo in uscita per Areablu Edizioni.
Un volume di 175 pagine ricco di contributi critici e visivi che sarà presentato giovedì 11 agosto presso il Centro Culturale polivalente di San Martino Sannita (BN), durante l’inaugurazione della tappa beneventana della mostra a cura di Antonio Stiscia e Enzo Panella, in scena anche all’Expo 2015. Nel corso della serata sarà proiettato il film “Miseria e Nobiltà”, commentato da Franco Melidoni, il Peppiniello della celebre frase “Vicienz m’è pat a me”, che avrà occasione di raccontare episodi inediti e aneddoti del film con il grande Totò e la splendida Sofia Loren.
A cinquant’anni dalla morte di Antonio de Curtis, quindi, se ne celebra la produzione filmica e autoriale, la sua commedia dell’arte, “da gustare e rivedere per sempre, senza stancarsi ed anzi divertendosi e riflettendo ogni volta sui messaggi lanciati con la sua ironia, a tratti drammatica constatazione dell’umana condizione, rivelata – scrive nel suo contributo Luciana Mascia – in tutta la sua crudezza nel tentativo di esorcizzare il lato tragico dell’esistenza.” Dopo le prime 15 tappe, la mostra, a cui si affiancherà la presentazione del libro “Omaggio a Totò” condotta da artisti e studiosi, continuerà nei prossimi mesi in tutte le regioni d’Italia.
7rycm7aasjeTesti di Lucia Basile, Lamberto Correggiari, Pino Bonanno, Nicola Guarino, Luciana Mascia, Gabriella Taddeo, Leo Strozzieri, Vinny Scorsone e Maurizio Vitiello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here