Il Museo Archeologico di Bisaccia aderisce al F@MU 2014, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo domenica 12.

0
598
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Ingresso_Museo_Bisaccia[1]Il Museo Archeologico di Bisaccia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha aderito all’iniziativa nazionale F@MU2014, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un giorno in cui poter visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia: l’appuntamento per domenica 12 ottobre.

Il tema conduttore sarà Il filo di Arianna, che diventando il simbolo intorno cui far ruotare tutte le attività della Giornata unirà idealmente i musei e le famiglie, e veicolerà l’incontro delle diverse culture, favorendo l’instaurarsi di relazioni tra adulti e bambini anche di diverse etnie.

Alle 11,00 e alle 17,00 le famiglie saranno accolte al Castello Ducale dallo staff del museo e sarà proiettato un 3D animato sulla ricostruzione del villaggio e della vita nell’insediamento protostorico di Cimitero Vecchio, cui seguirà una simpatica visita guidata a misura di bimbi alle sale del museo e in particolare allo splendido corredo della “tomba della principessa” .

Alla fine del percorso tutti i bambini potranno partecipare al laboratorio di disegno e scrittura con la direzione artistica di F@MU e l’Accademia d’Arti Discanto per partecipare al concorso “Allunga il filo con TNT”, che giudicherà i disegni e gli elaborati testuali prodotti dai bambini nel laboratorio allestito dal museo.

sala2_1“FAMU è la giornata nazionale delle famiglie al Museo – spiega Valentina Aloisi, consigliere comunale delegato al complesso culturale -, nata per avvicinare la cultura museale al largo pubblico delle famiglie con genitori sempre più alla ricerca di attività per trascorrere il week end con i propri figli. L’evento, mira a promuovere proprio l’attività di quei musei i cui servizi educativi propongono offerte culturali di livello e sono accessibili alle famiglie. E Il Museo di Bisaccia non ha voluto mancare all’appuntamento con una iniziativa divertente ed educativa. Con lo staff del museo e il suo direttore scientifico, Giampiero Galasso, continuiamo il nostro costante impegno nel lavoro di ricerca e progettazione, sempre più attenti al dialogo e alla qualità dell’offerta culturale e sempre aperti alla collaborazione con gli uffici di competenza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con tutte le associazioni del territorio”.

“Un’altra giornata importante per la conoscenza e la promozione del nostro straordinario patrimonio storico-archeologico – afferma Marcello Arminio, sindaco di Bisaccia –, perché valorizzarlo agli occhi dei nostri bambini è un passo fondamentale verso la sua tutela, di cui tutti dobbiamo sentirci responsabili”.

 

DOVE

Comune: BISACCIA

Provincia: AVELLINO

Sede: Castello Ducale

Indirizzo: Corso Romuleo

Telefono:  0827-89196

Orario: 11,00; 17,00

Sito web: www.museobisaccia.it

Mail: info@museobisaccia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here