Palio della Botte, oggi si comincia con il sorteggio ed il Palio dei Piccoli

0
220
Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Finalmente siamo giunti alle batterie di partenza: oggi comincia ufficialmente il Palio della Botte 2023!

Si partirà con il sorteggio delle contrade e la preghiera iniziale, davanti al piazzale della Chiesa di Costantinopoli.

Le gare si aprono con il Palio dei Piccoli, giunto alla XVII edizione e al XVII anno. Stasera a partire dalle ore 19:00 i piccoli bottaioli provenienti dai vari quartieri della città si daranno battaglia a colpi di “battiti”, per decretare quale sarà la contrada finalista, che giocherà la finale domani sera, nella grande giornata delle vittorie!

Quella del Palio dei Piccoli è una bella storia di passione educativa, iniziata nel 2004 per volontà di alcuni animatori dell’Azione Cattolica parrocchiale che hanno sempre visto nel Palio un’occasione per formare i bambini e i ragazzi alla sana competizione, al gioco di squadra, al rispetto delle regole. C’era poi da dare continuità ad un progetto, per aiutarlo a crescere e a rimanere nel tempo. Così le botti sono state adattate nelle dimensioni alle giovani braccia dei bambini e poi… il resto lo ha fatto l’entusiasmo dei più piccoli, che ha dato speranza anche alle contrade che non avevano ancora medaglie da esibire.

Ora abbiamo il gruppo di Prima Fascia, dai 6 agli 11 anni e il gruppo di Seconda Fascia, dai 12 ai 17 anni, che stasera disputeranno le gare eliminatorie, partendo dall’incrocio di Corso Umberto I, per giungere davanti al piazzale della Chiesa di Costantinopoli.

Allieteranno la serata le evoluzioni dei Piccoli e dei Giovani Sbandieratori del Palio di Avellino e l’esibizione degli Sbandieratori “Città di Giove”.

A seguire la seconda edizione del torneo “Arcieri del Palio”, che vedrà gareggiare i novelli Guglielmo Tell e Robin Hood provenienti dalle contrade di Avellino, sotto la guida paziente e professionale degli Arcieri Irpini.

A partire dalle 19:00 e fino alla fine delle esibizioni si potranno visitare gli stand delle associazioni del Villaggio solidale “Monte di Pietà”, che certamente hanno preparato gadget ed attività per allietare i più piccini e con la loro presenza contribuiscono a rafforzare i valori di gratuità e spirito di servizio che ispirano l’intera manifestazione.

Vi aspettiamo questa sera alle 19:00 in Corso Umberto I!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here