Premio Eccellenze Irpine a Sant’Angelo dei Lombardi

0
1007
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Si terrà sabato 27 settembre 2025, con inizio alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Centro Sociale “Don Bruno Mariani” a Sant’Angelo dei Lombardi, la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale “ECCELLENZE IRPINE 2025”.

Riprende dopo qualche anno di pausa, interrotto a causa della pandemia da Covid-19, ideato e promosso dalla Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, con il patrocinio del Comune, della Confraternita di Misericordia, dell’Impresa Sociale “Carmasius” e la Confartigianato, il Premio Nazionale “ECCELLENZE IRPINE”.

È impegno costante e coerente della Pro Loco promuovere la storia, il recupero e la salvaguardia delle radici della nostra Comunità complessiva Irpina, facendo memoria delle testimonianze di persone che sono emerse o distinte nei vari campi culturale, sociale ed imprenditoriale, oppure che si sono spese nelle istituzioni o nel privato, nella valorizzazione e promozione della nostra Comunità e dell’Irpinia complessivamente.

Per questa edizione saranno premiati uomini e donne delle istituzioni, della politica, dell’università, del giornalismo, della cinematografia e del teatro, della produzione e della tipicità locale. È prevista, per ogni annualità del premio, una sezione di premiazione anche alla memoria di personaggi di rilievo scomparsi.

Elenco delle persone premiate

  • Giuseppe Acocella
    • Magnifico Rettore Università “Giustino Fortunato”
    • Professore Emerito di Filosofia del Diritto Università degli Studi “Federico II” di Napoli
  • Presidente Emerito del C.N.E.L.
  • Giuseppe Caputo
    • Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza
    • Dirigente Generale
    • Servizi A.I.S.E.
  • Marco Caputo
    • Direttore generale Radio Rai
    • Manager nazionale
  • Andrea Covotta
    • Giornalista, Scrittore, Direttore di Rai Quirinale
  • Ferrero S.p.A.
    • Stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi
  • Giuseppe Gargani
    • le Deputato della Repubblica per più legislature
    • le Parlamentare europeo
  • Michele Pierro
    • Primario Specialista pediatra
    • Direttore Sanitario Ospedale “Criscuoli”
    • Direttore di scuole tecnico-infermieristiche e sanitarie
  • Luigi Stradella
    • Direttore U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia
    • Docente universitario
    • Impegnato in missioni umanitaria in Italia e all’estero
    • Responsabile della procreazione nella Terra dei fuochi
  • Antonio e Flora Tranfaglia
    • Titolari di aziende MierVini e FAM di produzione di vini ed oli in Taurasi
  • ssa Valeria Vaiano
    • Attrice, Coreografa, Scrittrice, Autrice e Regista
    • Impegnata nella tutela dell’ambiente, nella difesa dei deboli e nella promozione della pace

                     

Premio Nazionale alla memoria

“Eccellenze Irpine” 2025

 

  • Guglielmo Castellano
    • Avvocato, Assistente universitario, Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi – scomparso a causa del sisma del 23 novembre 1980
  • Giuseppe Chiusano
    • Parroco – Docente – Arciprete – Vicario generale della diocesi – Storico – scomparso a metà degli anni Ottanta
  • Angelo Frieri
    • Direttore di U.O.C. Laboratorio di Patologia Clinica e Tossicologica – Docente universitario – Direttore Sanitario degli Ospedali “Criscuoli” e “Frangipane” – deceduto il 18 marzo 2021
  • Romualdo Marandino
    • Docente – Studioso del mondo classico – Filologo – Dirigente scolastico – scomparso a fine 2024
  • Francesco Quagliariello
    • Consigliere comunale in più comuni dell’alta Irpinia – Consigliere Provinciale e Consigliere Regionale della Campania della prima legislatura – scomparso 20 marzo 1989
  • Generale Nicola Enrico Repole
    • Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano – Direttore generale della Motorizzazione Militare – Comandante del X Comiliter di Napoli – scomparso il 10 dicembre 1994

 

La premiazione avverrà a Sant’Angelo dei Lombardi il giorno 27 settembre, presso il Centro Sociale “Don Bruno Marini” con inizio alle ore 17.00 con la” Lectio Magistralis” del Professore Giuseppe Acocella Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “Giustino Fortunato”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here