Successo per i giovani sassofonisti del Cimarosa all’Abbazia del Loreto.

0
727
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Prosegue all’insegna della musica bella e di qualità la rassegna “Abbazia in concerto” organizzata dall’ Associazione musicale MIR (Musicisti Irpini Riuniti) e dall’Orchestra da Camera Irpina, presso l’Abbazia del Loreto di Mercogliano che ha visto, venerdì sera, protagonisti i giovani musicisti de “La giovanile” del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, diretti dal M° Francesco Ivan Ciampa, uno dei grandi nomi di profilo internazionale contenuti nel cartellone della rassegna.

Un repertorio inusuale, ma accattivante, ha destato l’attenzione del pubblico numeroso che ha elargito larghi applausi.

Tanti i momenti di grande musicalità, grazie all’interazione profonda che il M° Francesco I. Ciampa è riuscito a creare con gli allievi del “Cimarosa”, mostrando le sue eccellenti doti di didatta, capace di comunicare con i giovani e di trasmettere la sua passione e sensibilità.

Pronti, sotto la sua direzione, i venti elementi de “La giovanile”, orchestra generalmente diretta la M° Roberto Maggio, che ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero, grazie ai gemellaggi organizzati dall’ufficio preposto alle relazioni internazionali del Conservatorio di Avellino.

Il M° Francesco I. Ciampa, giovane per età, ma non certo per esperienza, è un orgoglio irpino nel mondo in quanto calca le scene dei più importanti teatri e festival (è “reduce” dei successi riscossi nelle ultime settimane presso il teatro “La Fenice” di Venezia, in occasione de “La Traviata”) e collabora con i nomi più importanti della lirica internazionale, come Leo Nucci, Diana Damrau, Jessica Pratt. Si ritiene soddisfatto del lavoro svolto e si augura di tornare presto nella sua città “per fare musica con gli ottimi musicisti e le belle realtà che ad Avellino, di certo, non mancano”.

La rassegna prosegue questa sera, sabato 22 luglio, alle ore 20,30, presso il Chiostro dell’Abbazia del Loreto di Mercogliano, con “Saxphonmania“, in cui la Sonora Junior Sax Orchestra, formazione unica nel suo genere distintasi in importanti concorsi internazionali, eseguirà un inebriante repertorio, diretta dal M° Domenico Luciano.

Giovedì, 27 luglio, sempre alle ore 20,30, sarà la volta di “Entertainment music”, l’ensemble vocale e strumentale MIR sarà diretto dal M° Claudio Ciampa.
L’ingresso è gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here