Il giovane Padre Pio, sabato 4 a Pietrastornina.

0
734
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

locandinapadrepioQuest’anno la stagione teatrale partirà da Pietrastornina, con la messa in scena della prima nazionale del musical “Il giovane padre Pio”, il 4 luglio nello splendido scenario del Sagrato della Chiesa Madre, ci dice Antonio Coppolaro, presidente di “Mondo Musica & Teatro” nonché autore di testi e musiche dello stesso.

La commedia musicale “Il giovane padre Pio” esordisce per la prima volta nel 2012 e da allora annovera moltissime repliche. Senza considerare le diverse compagnie in tutta Italia che lo hanno riproposto.

È presente, inoltre, in tutta Italia un cd con le canzoni del musical editato dalle Paoline la quale hanno fin da subito creduto in questo progetto.

L’associazione, produttrice anche del musical “Il Santo e la strega”, ha presentato il programma di massima della prossima stagione 2015-2016 a Pietrastornina, nella splendida cornice della chiesa di S.Maria delle Grazie.

Alla presentazione di domenica scorsa, cui hanno preso parte il sindaco di Pietrastornina Turtoro, il parroco Stefano Di Matteo e il presidente dell’associazione “La Vela”, enti organizzatori del debutto stagionale del 4 luglio, ore 21.00, per l’appunto a Pietrastornina (AV), sono state esposte tutte le novità e le conferme della nuova versione de “Il giovane padre Pio”.

A partire dalla prima novità, legata alla regia, affidata al duo Fabio Formato e Renato Maffei, i quali, a seguito dei provini, hanno selezionato il cast e portato a termine un lavoro encomiabile. Molti -riprende Coppolaro- credevano fosse una scommessa la mia, quella di affidare a due “giovani”, sebbene promettenti, la regia di questo musical, ma io ne conoscevo bene il talento, il loro percorso di studio e le spiccate qualità umane, per me fondamentale in un rapporto di lavoro. Per cui, da questo punto di vista non ho avuto mai preoccupazioni, anzi, oggi ne vado orgoglioso e fiero. Così come della confermata Carmen Castiello alle coreografie, eseguite dalla “Compagnia del balletto di Benevento” e Michele Pietrovitoalla quale è affidata, come sempre, tutta l’area tecnica e logistica. Altre importanti novità riguardano il cast, partendo dal protagonista, il giovane Francesco, Padre Pio.

Il cast completo: nel ruolo di Padre Pio, il napoletano Antonio Dell’Isola; il padre confessore Agostino, sarà interpretato da Angelo Viceré; la famiglia di Padre Pio, la mamma Peppa, Antonella Angelino, il padre Grazio, Gabriele Amitrano, le sorelle Pellegrina e Felicita, interpretate rispettivamente da Tiziana Ciardiello e Valentina Clemente; il Parroco di Pietrelcina Zì Tore, Rino Principe; il Sagrestano Michele, Stani De Lorenzo; la sorella di Zì Tore Antonietta, Maila Passaro; la popolana Maria, Irene Verdino; gli altri popolani, interpretati da Vincenzo Zito, Gerardo Passariello, Maria Pisano; e infine il personaggio di Lucia, una bambina, affidato alla piccola Arianna Tarantino. I ballerini Lucrezia Delli Veneri, Ilaria Mandato, Giselle Marucci, Odette Marucci, Francesco Panebianco, Sandro Mattera e Angelo Riccio.

Finita la tournèe estiva in Campania, da ottobre partirà quella invernale, con una programmazione sia serale che mattiniera per le scuole. Le commedie musicali “Il giovane padre Pio” e “Il Santo e la strega”, infatti, oltre a raccontare il territorio sannita, promuovendolo ed esaltandolo, poiché ne sviscerano fatti incredibili, leggende, storia e personaggi straordinari ad esso legato, sono di notevole interesse didattico-culturale, difendendo e riqualificando un passato di assoluto rilievo storico.

Il riscontro ottenuto, nell’ultima stagione, è stato eccezionale, a partire dalle scuole. Infatti, nei progetti scolastici, l’offerta dedicata agli alunni delle elementari, medie e superiori si arricchisce: oltre alla visione dello spettacolo, infatti, è possibile accedere a mini-stage tenuti direttamente nelle scuole in cui interverranno storici ed esperti di storia e di teatro; oppure visitare i luoghi appena raccontati nella finzione scenica, accompagnati da apposite guide, tenendo presente che in sede di promozione e presentazione degli spettacoli saranno dati ad alunni e insegnanti tutte le informazioni possibili in modo da coinvolgerli ed eventualmente prepararli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here