Ferdinando Palasciano, presentazione del libro alla Libreria Mondadori
Evento organizzato dal Comitato di Avellino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano in programma giovedì 16 ottobre: la presentazione del libro “Ferdinando Palasciano. Una storia ancora tutta da scrivere” del Professor Giovanni Valletta e pubblicato da De Nigris Editore, prevista dalle ore 18.30 presso la Libreria Mondadori, nelle adiacenze del Corso Vittorio Emanuele II di Avellino.
Il libro ripercorre la vita e l’opera di Ferdinando Palasciano, medico e ufficiale militare, considerato uno dei precursori delle Convenzioni di Ginevra e ispiratore dell’idea stessa di neutralità dei feriti, principio fondante della Croce Rossa.
Attraverso una narrazione documentata e coinvolgente, il testo restituisce luce e riconoscimento a un protagonista troppo a lungo dimenticato, la cui eredità continua a parlare all’umanità di oggi.
L’autore discuterà di quest’opera con Antonella Venezia, già Commissario Straordinario e Direttore del Comitato ISRI di Avellino tra il 2019 e 2023, fondamentale per la sua azione di ricostituzione della sezione irpina dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Attualmente è docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Giovanni Valletta si laurea in scienze storiche nel 2017 e, da allora, si occupa del Risorgimento nel Mezzogiorno.
Ha preso parte a numerosi convegni ed ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche. Attualmente, è docente nella scuola secondaria di I grado.
Formatore nei corsi di Divulgatori di storia della Croce Rossa, è membro del comitato di redazione della rivista “Il Pensiero mazziniano”.






































