Lettera a D., le poesie di Alessandro Assiri.

0
767
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Copertina AssiriD. (come iniziale di tutti i Destinatari) scandisce il tempo assoluto in una contemporaneità quotidiana, che sembra avere nella pratica delle manie e dei vizi l’unica via d’uscita dal banale. Un testo imbrattato e sporco come solo può essere una scrittura contaminata, una narrazione che usa la forma epistolare per rincorrere una sequenza di atti emotivi che hanno potuto (e saputo) eccedere anche rispetto alle proprie illusioni, ai propri miraggi. Tutte le volte che mi capita di ripensare a D., sento che – a forza di aspettare – le rivoluzioni accadono sempre senza di noi; forse è per questa ragione che ho provato a fermare “quella” energia vitale, perché non andasse dispersa nell’astratto delle figure che attraversano l’incompiuto del “mio/nostro” tempo comune.”

Con questa avvertenza Alessandro Assiri apre la sua recente silloge poetica Lettera a D. (LietoColle, 2016). E poi inizia il suo cammino in compagnia dei suoi appassionati lettori…

(“la destinazione ambigua del tuo vocabolario/ immettevi sempre frasi come fossero comparse di filmetti/ recitavi per tuo compiacimento una gamma smisurata di personaggi inesistenti/ li facevi durare il tempo breve delle sorprese e poi li sopprimevi/ di qualche morte ignobile come cavalieri senza gloria/ davi risalto a segreti risaputi/ difendevi cause perdute da tempo per l’ostinazione di /evocare col colore le tue risposte insicure./ Potevo leggerti in trasparenza/ ombre rigorose che rintracciavo nella violenza dei tuoi gesti/ gocciolanti di astratto /la pittura è selvaggia mi dicevi ma io credevo soltanto che fossero/ figure della nostra rinuncia che tornava alla luce.” (A D. Che danza a piedi scalzi))

Foto AssiriÈ un viaggio tra le inquietudini del nostro tempo che sicuramente ci riguarda.

 

LietoColle

http://www.lietocolle.com/shop/collane-collana-blu-aretusa/assiri-alessandro-lettera-a-d/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here