Monteforte, i geologi: fenomeno non nuovo a cui non è stato posto rimedio.

0
271
E' critica la situazione a Monteforte Irpino, comune alle porte di Avellino, dove le violente precipitazioni stanno mettendo in ginocchio le zone alte del comune mentre un fiume d'acqua ha invaso alcune strade cittadine, 09 agosto 2022. Numerose le auto in sosta trascinate per centinaia di metri. ANSA/NORBERTO VITALE
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

La Società Italiana di Geologia Ambientale interviene sull’evento verificatosi a Monteforte Irpino, in Campania.

Sabino Porfido (geologo – Società Italiana Geologia Ambientale) : “Su Monteforte Irpino un dato: nel 1981 erano poco più di 4700 abitanti, oggi il paese ne conta circa 11.000!”.

“Il Comune di Monteforte irpino che è stato interessato da un fenomeno di flash flood, ma il territorio, purtroppo non è nuovo a fenomeni di questo genere che si sono verificati anche negli ultimi anni, ad esempio nel 2019.

“Flash flood” ovvero alluvione lampo che si verifica in un breve lasso di tempo dopo un evento di precipitazione, indotto da piogge intense, determinando un’ alluvione con una elevata componente di fango e acqua e, capace di travolgere e trascinare quanto incontra lungo il suo percorso. Fenomeni molto noti e diffusi anche nella penisola sorrentina e nella costa di Amalfi. E’ doveroso ricordare anche il notevolissimo sviluppo urbanistico che ha interessato il territorio comunale, che nel 1981 contava solo 4762 abitanti ed oggi ne conta circa 11.000. Doverosa ed opportuna dovrebbe essere la riflessione che vede un’ attenta analisi critica dello sviluppo urbanistico a fronte dei fenomeni di dissesto dell’area da sempre noti. La domanda da porci è sempre la stessa: si è costruito nel rispetto della normativa, evitando le aree a rischio?”. Lo ha affermato Sabina Porfifo, geologo della Società Italiana di Geologia Ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here