Scuole a Teatro 2016, il programma del Teatro Gesualdo.

0
771
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Teatro-Interno-da-galleriaTorna il teatro per ragazzi e il “Carlo Gesualdo” di Avellino apre i battenti per ospitare 8 compagnie selezionate nei migliori festival per ragazzi d’Italia che da febbraio ad aprile arricchiranno il cartellone di “Scuole a Teatro 2016”, fortunata rassegna di teatro per ragazzi, giunta alla XIV edizione.

Quella in programma per il 2016 sarà una stagione di Teatro ragazzi intensa ed entusiasmante, dedicata ai giovani studenti irpini dai 3 ai 18 anni, organizzata dall’Istituzione Teatro Comunale “Carlo Gesualdo” di Avellino, presieduto da Luca Cipriano, con Salvatore Gebbia e Carmine Santaniello, componenti del Consiglio di amministrazione, in collaborazione con l’associazione culturale «Mister Punch» presieduta da Espedito Giaccio, che porterà al “Gesualdo” 8 spettacoli tra i più apprezzati e premiati a livello nazionale, un convegno-dibattito che permetterà ai nostri giovani di interrogarsi sul tema della diversità di genere e una grande novità data dalla lezione spettacolo sulla Filosofia, rivolta agli alunni delle Scuole superiori che si terrà il 22 marzo.

Il cartellone dei 9 spettacoli della rassegna “Scuole a Teatro” e il consueto concerto di Primavera che coinvolgerà i ragazzi del Coro di Voci Bianche e Giovanile e l’Orchestra giovanile del Teatro “Gesualdo” inizierà mercoledì 10 febbraio 2016 con «Cappuccetto Rosso», una delle fiabe europee più conosciute al mondo e proseguirà fino al 26 aprile, quando sul palcoscenico del Teatro “Carlo Gesualdo” verrà portato in scena «Fuori Misura – Il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno». Anche quest’anno, per rendere l’esperienza teatrale unica nel panorama nazionale, il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino ha pensato di confermare le tante attività collaterali dedicate ai giovani studenti della provincia di Avellino. Tutte ovviamente gratuite che arricchiranno le giornate a Teatro con tante attività extrascolastiche di grande valenza didattica. Si parte con il «Teatro a colori», il concorso di disegno riservato ai piccoli spettatori della rassegna che prevede la realizzazione di un elaborato (tecnica libera, formato massimo 50×70) che abbia come tema uno degli spettacoli visti. Una giuria di esperti valuterà gli elaborati pervenuti e divisi in tre categorie: Premio Scuola dell’infanzia, Premio Scuola primaria, Premio Scuola secondaria di I grado. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2016 presso l’Ufficio Teatro Ragazzi del “Gesualdo”. Altra iniziativa collaterale sarà dedicata al principe dei musici: «Sulle tracce di Carlo Gesualdo».

Un percorso didattico, una visita guidata all’interno del Teatro a lui dedicato per scoprire i tratti salienti della straordinaria esistenza del principe di Venosa, tra mito e storia, alla scoperta di uno dei più importanti musicisti di tutti i tempi. Infine, anche per quest’anno, il Teatro “Carlo Gesualdo” ha siglato un protocollo d’intesa con diverse Istituzioni che operano sul territorio come “Il Giardino di Archimede – Museo della Matematica”, “Il Museo Civico di Villa Amendola” e “La Biblioteca Ragazzi” mettendo in campo il “Dopo Teatro”, una ulteriore offerta formativa per tutte le scuole che dopo la visione dello spettacolo vogliono continuare a fruire di attività didattiche e culturali. Un’occasione da non perdere per tutte le scolaresche della provincia che avranno modo di partecipare ad un viaggio di istruzione completo nella città di Avellino. “Scuole a Teatro 2016” anche quest’anno prosegue il suo percorso al fianco del mondo del volontariato ritrovando tra i suoi partner “Totalife (Onlus)”, associazione presieduta da Roberto Godas, attiva nel campo del volontariato in aiuto delle popolazioni africane che curerà uno stand informativo sui progetti che verranno realizzati nel corso del 2016. Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino con inizio alle ore 10. Il costo del biglietto sarà di 7euro per la platea, e di 5euro per la galleria che, però, sarà aperta solo in caso di esaurimento dei posti in platea.  Per gli alunni della città di Avellino, il costo del trasporto è di 2 euro. Per maggiori informazioni basterà telefonare al numero 0825.771629 dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì, inviare un fax al numero 0825.771646 oppure scrivere all’indirizzo mail teatroragazzi@teatrogesualdo.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here