Torneo di scacchi tra i paesi colpiti dal terremoto del 1980 ad agosto a Lioni.

0
848
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

Una manifestazione scacchistica internazionale, per la prima volta a Lioni. Sarà possibile dal 18 al 20 agosto, nel Palazzetto dello Sport: una tre giorni dedicata agli scacchi che porterà nella cittadina altirpina appassionati e sportivi. Perché sì, gli scacchi sono uno sport.

L’idea porta la firma di Antonio Pica (presidente associazione Scacchi Città di Lioni) e ha incontrato il favore di tanti. “Irpinia scacchi Lioni Città Gemellate” gode infatti del patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino, Camera di Commercio e Comune ed è stata presentata questa mattina ad Avellino nella sede della Confcommercio.

Varie categorie si confronteranno alla ricerca dello scacco matto: open integrale, torneo under 16, over 65 e donne. Montepremi totale 3mila euro. L’evento tiene insieme i comuni di Roma, Sezze e Piombino e le Province di Arezzo, Grosseto, Pistoia e Bergamo, realtà gemellate con Lioni nel dopo terremoto del 23 novembre ’80. “Da un evento drammatico è nata una collaborazione e una potenzialità. Gli scacchi fanno turismo e sul turismo sportivo la Campania deve puntare di più. In molti Paesi è già disciplina didattica”. Parola di Angelo Martorelli, della Federazione scacchistica italiana. Il presidente del Coni Giuseppe Saviano ha sottolineato: “Bisogna investire di più sullo sport, a partire da Lioni. Faccio un appello al sindaco e amico Yuri, il tuo paese può diventare in Alta Irpinia un modello per la presenza di tante realtà sportive minori, oltre all’onnipresente calcio, come i roller e il basket”.

Immediata la replica del primo cittadino Gioino, che ha accolto la proposta di Pica con entusiasmo: “Abbiamo voluto legare al tema della memoria e del ricordo questo evento rafforzando il patto di amicizia con le città gemellate e trasferendolo alle giovani generazioni. Quanto alla sollecitazione del presidente Saviano – ha aggiunto – sono orgoglioso che tra le prime azioni messe in campo dalla mia amministrazione ci sia stata la presentazione di un progetto, approvato e finanziato dal credito sportivo, per il primo centro polifunzionale sportivo a barriere zero, che sarà a Lioni, ma mi piace dire sarà a servizio di tutta l’Alta Irpinia. A giorni si completerà la gara e contiamo di iniziare subito i lavori”.

Nel corso della conferenza stampa, moderata dal giornalista Pasquale Gallicchio, è stato anche presentato il sito web di Irpinia Scacchi, realizzato da Luigi Scafuto, che informerà gli appassionati sulla tre giorni e raccoglierà le iscrizioni. Fiduciosa sulle opportunità anche economiche che la manifestazione può generare la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio. “Mi piace lo spirito solidaristico di questa manifestazione e credo nello sport per la diffusione di valori sani. Tra l’altro questa sarà un’occasione anche dal punto di vista economico per l’arrivo e la permanenza di tanti appassionati per tre giorni in Alta Irpinia”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here