Vinitaly, 99 espositori in 2000 mq con la Camera di Commercio di Avellino.

0
1011
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

La Camera di Commercio di Avellino consolida la presenza alla 52ma edizione del Vinitaly nel nuovo Padiglione B dove l’Irpinia avrà una propria area espositiva di circa 2.000 mq. Una collettiva di produttori vinicoli, numerosa e qualificata, uniti nello stand camerale per la promozione del meglio che l’enologia irpina possa esprimere:

I Capitani Sertura
Cantine Antonio Caggiano Azienda Agricola Perillo
Cantine La Marca Colli di Lapio di Romano Clelia
Donnachiara Cantine Contea de Altavilla
Tenuta Scuotto Colle di San Domenico
Fonzone Pietracupa
Agricola Bellaria Vigne Guadagno
Terre di Valter Colli di Castelfranci
Cantine Macchie Santa Maria Caprinatura
Villa Raiano Azienda Agricola la Casa dell’Orco
Cantine Russo Taurasi Cantina Paterno
Azienda vitivinicola Nardone Nardone Rocca del Principe
Colline del Sole Cantina dei Monaci
Dodiciettari Feudi di San Gregorio
Le Masciare Petilia Azienda agricola
Società Agricola Nativ Selva Solina Azienda agricola
Vini Fratelli Follo Azienda Agricola Benito Ferrara
Salvatore Molettieri Antica Hirpinia
Michele Contrada Vigne Irpine
Consorzio Tutela Vini d’Irpinia Vesevo
Boccella Sergio Terre D’Aione
Azienda Agricola Molettieri Adelina Cantina Giovanni Molettieri
De   Lisio Cantine Distilleria Carpenito – Tufo
Azienda Agricola Fiorentino DUBL
Azienda vitivinicola Guerriero Associazione I Taurasi di Taurasi
Manfredini Rosa Vigna Villae in Taurasi
Mastroberardino Antico Borgo
Tenuta Ponte Azienda Agricola Barrasso Luciano
D’Antiche Terre Vinicola Cardinale
Cantine Catena di D’Agostino Angelo Antonio Miervini Taurasi
Alabastra – Cantine Pintore e Valentino srl Tenuta Cavalier Pepe
Tenute Casoli Società agricola f.lli Urciuolo
Azienda Agricola Torricino di Stefano Di Marzo I Favati
La Molara Azienda Vitivinicola Di Prisco
Consorzio Diversi Vignaioli Irpini Filadoro Azienda Agricola
Tenuta Sarno 1860 Cantina Riccio
Cantine Lonardo Macchialupa
Cantine Guastaferro Cantina del Barone
Antico Castello Azienda Agricola dell’Angelo
Villa Diamante Il Cancelliere
Cantina Bambinuto Consorzio Produttori Vitivinicoli
Le Ormere Cantina Petrillo
Stefania Barbot Cantine De Santis
Cantine Cennerazzo Azienda Agricola Capolupo Rosario
Case d’Alto Vigna Maurisi
Traerte Vadiaperti Historia Antiqua
Ciro Picariello Summonte Tenuta del Meriggio
Azienda Agricola De Beaumont Di Meo Azienda Agricola
Borgodangelo Montesole
Calafè Area Eventi Irpinia

Sono 99 gli espositori della provincia di Avellino  (92 cantine, 3 produttori di distillati e liquori, 3 consorzi ed un’associazione) da poter visitare negli stand della CCIAA, accedendo all’area IRPINIA.

Se dal punto di vista numerico le imprese presenti nella collettiva rappresentano circa il 62% del totale aziende irpine certificatrici dei vini a denominazione di origine (pari a 149), dal punto di vista delle quantità prodotte e certificate la squadra delle aziende guidate dalla CCIAA a Verona rappresenta quasi l’80% dell’intera produzione di qualità della nostra provincia.

La produzione enologica di qualità irpina conta circa 7 milioni di litri ossia 9,3 milioni di bottiglie i vini irpini a denominazione di origine prodotti nell’ultimo anno di cui il 41,2% Greco di Tufo, il 24,3% Fiano di Avellino, il 10% Taurasi ed il 24,5% Irpinia.

Tipologia vino certificato

litri

bottiglie

% sul totale

Greco di Tufo DOCG

41,2

Fiano di Avellino DOCG

24,3

Taurasi DOCG

10,0

Irpinia DOP

24,5

Totale vini irpini DO

100,0

Fonte: Agroqualità

EXPORT VINO: BOOM IRPINIA 2017 + 40%

Per quanto riguarda l’andamento del vino irpino sui mercati internazionali si registrano segnali molto incoraggianti con una significativa espansione dell’export in termini monetari nel 2017 che sfiora i venti milioni di euro in valore assoluto con un incremento rispetto al precedente anno di circa 5,7 milioni di euro pari a + 40% rispetto al valore 2016.

Tra i mercati in maggiore espansione si distingue l’area euro con quasi 4 milioni di euro in più e +44% nel 2017; anche l’America ed in particolare gli Stati Uniti fanno segnare un trend molto positivo superando nel 2017 i 5 milioni di euro con un trend positivo di oltre il 44% nell’ultimo anno.

Esportazioni di bevande (vino) della provincia di Avellino per area geografica di destinazione. Confronto 2016-2017. Valori in euro.

Area geografica

export

2016 (euro)

export

2017 (euro)

variazioni assolute

variazioni

%

EUROPA

+44,7%

AFRICA

-3.587

-14,5%

AMERICA

+44,7%

ASIA

+7,2%

OCEANIA

+18,3%

Totale export vino

40,6%

Fonte: Istat

Programma eventi area istituzionale CCIAA Avellino

Nella progettazione dell’Area Irpinia è stato previsto anche quest’anno uno spazio eventi di circa 180 mq tutto dedicato all’IRPINIA.

La piazza ospiterà un programma d’iniziative per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, produttive e territoriali della provincia con la collaborazione d’imprese del settore agroalimentare e turistico, del Consorzio di tutela vini d’Irpinia, del Consorzio dei Produttori Vitivinicoli e di associazioni ed organismi con finalità di promozione territoriale.

Dunque Vinitaly rimane un fondamentale momento di visibilità e business per tutti gli operatori di settore e, anche per questo, la Camera di Commercio di Avellino ha assicurato per le aziende interessate ai mercati esteri degustazioni tematiche dedicate a gruppi di buyer internazionali: si avvicenderanno nell’Area Incontri operatori provenienti dal Centro e Sud America, dall’Europa dell’Est (in particolare Russia e Polonia) e dall’Area Asiatica (Giappone), mercati che mostrano un interesse crescente verso il patrimonio vitivinicolo del nostro Paese e presso i quali si prevede prosegua il trend di crescita del consumo di vino irpino di fascia alta, come evidenziato dai dati positivi del commercio estero del 2017.

E tra gli operatori del settore che incontreranno le aziende ci saranno anche alcune tra le più importanti firme del giornalismo enologico. Con l’iniziativa Taste4Test i produttori che hanno aderito all’iniziativa proporranno le proprie etichette in degustazione B2B alla stampa coinvolta, per accogliere pareri, suggerimenti e conferme.

Un fermento testimoniato dalla crescita di iniziative promozionali come CiakIrpinia, l’evento annuale organizzato dal Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia, dedicato al vino e al cinema che presenterà proprio a Verona, Domenica 15 Aprile alle ore 15.30, il programma del 18 e 19 maggio attraverso un suggestivo abbinamento tra vini e colonne sonore cinematografiche imprenditoriali. Così come di sicuro interesse per il mondo dell’enologia nazionale l’iniziativa curata dal “Consorzio dei Produttori Vitivinicoli” che presenterà a Verona Lunedì 16 Aprile alle ore 14.00 una degustazione delle vendemmie più rappresentative delle DOCG Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo.

Ben si colloca in questa visione prospettica il progetto “l’Arca Irpina sulla rotta delle eccellenze”, un progetto turistico a cura dell’Abbazia di Montevergine che mira alla sistematizzazione delle eccellenze territoriali, delle buone pratiche, delle identità produttive dell’Irpinia (vino e cibo) e delle attrazioni turistiche del territorio irpino, attraverso la creazione di reti sinergiche efficaci, atte a favorire un’offerta convincente che produca un turismo continuativo e non stagionale. Il progetto sarà presentato Martedì 17 alle ore 13.00 nell’area eventi con “abbinata” una degustazione di liquori realizzati nella fabbrica di distillati a Mercogliano e di prodotti agroalimentari tipici dell’Irpinia presentati dai rispettivi produttori.

Accanto alle eccellenze del settore vitivinicolo, vogliamo ricordare quelle gastronomiche che saranno protagoniste delle giornate del Vinitaly: tutti i giorni infatti, alle ore 11.00, con Welcome in Irpinia, aperitivo con degustazione di prodotti tipici. Spazio anche per la Birra, Domenica 15 Aprile alle ore 12.00, con una degustazione della birra artigianale Serrocroce “Granum”, realizzata con una accurata selezione di spezie e grani antichi, tra cui coriandolo e grano “Senatore Cappelli”, a cura del Birrificio Serrocroce di Vito Pagnotta.

E’ stata rinnovata anche per l’edizione 2018 l’iniziativa “Fuori Salone” Vinitaly and the City organizzata da Verona fiere presso le principali strade del centro città di Verona. Cinque giorni di eventi – dal 13 all’17 aprile – che anticiperanno ed accompagneranno la manifestazione, coinvolgendo piacevolmente la città all’insegna del vino, della musica, della cultura e della convivialità.

Con riferimento alle iniziali promozionali a supporto della partecipazione fieristica al Vinitaly anche in occasione della 52ma edizione è stata portata avanti la promozione del brand Irpinia a partire dalla mappa interattiva per i visitatori del Vinitaly diffusa dall’Ente fiera sul proprio portale e che ciascuno troverà in formato cartaceo agli ingressi della fiera dove l’Irpinia sarà immediatamente individuabile anche perché l’area espositiva della collettiva e le iniziative sono state finanziate con risorse proprie .

Questo nel dettaglio il calendario degli eventi organizzati dalla Camera di Commercio di Avellino nella Piazza Irpinia Padiglione B Vinitaly 2018

Domenica 15 aprile

degustazione birra artigianale realizzata con una selezione accurata di spezie e grani antichi, tra i quali il coriandolo ed il grano “Senatore Cappelli” di produzione aziendale a cura del Birrificio Serrocroce di Vito Pagnotta

 

14,30 Vinitaly International Delegazione Buyers provenienti Centro/Sud America

 

Conferenza stampa di presentazione dell’evento annuale di incontro tra stampa specializzata, produttori, tecnici ed esperti a cura del Consorzio Tutela Vini d’Irpinia

16,30 Vinitaly International Delegazione Buyers provenienti Europa dell’est

TASTE4test – incontri B2B giornalisti/produttori

Lunedì 16 aprile

        

          

Verticale di Taurasi DOCG annata 2010; 2009 Riserva; 2007 da Magnum a cura dell’azienda agricola La Molara di Luogosano

Seminario di approfondimento sulla viticoltura irpina: i vini delle storiche

Degustazione alla cieca con filo conduttore il legame tra vitigni e terroir

a cura del Consorzio dei Produttori Vitivinicoli con Monica Coluccia

degustazione di due annate azienda Fonzone di Paternopoli a cura di Monica Coluccia

          

TASTE4test – incontri B2B giornalisti/produttori

Martedì 17 aprile

 

 

13:00 L’Arca Irpinia sulla rotta delle eccellenze

Presentazione progetto turistico territoriale con degustazione

liquori benedettini e prodotti tipici

a cura dell’Abbazia di Montevergine

con la partecipazione delle seguenti aziende agroalimentari:

–           GB Agricola – Montoro;

–           Carmasciando – Guardia dei Lombardi;

–           Caseificio del Principato – Montoro;

–           Prosciuttificio Giovanniello – Sturno;

–           Salumificio Biancaniello – Torella dei Lombardi;

–           Pasticceria Vignola – Solofra

 

TASTE4test – incontri B2B giornalisti/produttori

Mercoledì 18 aprile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here