Cassa Dottori Commercialisti: ad Avellino incidenza di donne e giovani under 40 superiore al dato campano

0
1096
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

Sono 547 gli iscritti avellinesi alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero il 7,2% del totale dei professionisti campani associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. Tra il 2021 e il 2022, si è registrata una crescita di circa il 2% in linea con il dato regionale e superiore rispetto a quello nazionale.

I giovani rappresentano il 21,6% della platea, una percentuale in linea con il dato italiano (21,1%) e a quello campano (25,1%) (Nel 2022 il numero di iscritti sotto i 40 anni della provincia di Avellino è diminuito di circa il 7%, un dato superiore alla decrescita registrata dai valori regionali e nazionali). Le donne rappresentano, invece, il 36,7% del totale, un valore superiore a quello italiano (33,3%) e a quello campano (36,7%).

 

Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2022 in riferimento al 2021, l’andamento per i Dottori Commercialisti avellinesi è in miglioramento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si registra un incremento in linea con il dato regionale e superiore a quello nazionale, con un reddito medio che si attesta a quasi 32 mila euro rispetto agli oltre 29 mila dell’anno precedente (+9,1%) e un volume d’affari che ha raggiunto oltre 52 mila euro rispetto agli oltre 47 mila euro dichiarati nel 2021 (+11,1%).

“Il percorso virtuoso tracciato in questi anni ha permesso alla Cassa di interpretare sempre meglio la sua missione, attraverso la costruzione di un sistema previdenziale equo e sostenibile. Per continuare in questa direzione è fondamentale la capacità di prevedere i bisogni della categoria, analizzando il presente con spirito critico e comprendere cosa è rilevante per la nostra professione”, commenta Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti.

Nel corso del 2022, per i professionisti avellinesi, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato contributi di assistenza ordinaria per un totale di oltre 218 mila euro.

 

Il futuro previdenziale e le iniziative di welfare a supporto degli associati saranno al centro del convegno “La Cassa incontra gli iscritti” che si terrà in collaborazione con i professionisti dell’Ordine di Avellino venerdì 10 novembre presso Viva! Hotel, via circumvallazione, 123 dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

 

All’incontro, che dà diritto a tre crediti formativi obbligatori, parteciperanno il Presidente Stefano Distilli, i Consiglieri Salvatore Palma e Andrea Perrone e i Delegati Maria Caputo, Antonio Ciancio, Gennaro Ciaramella, Giovanni Coppola, Carmine Ferrara e Mario Michelino.

 

All’evento sarà possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here