Elezioni Europee, seggi aperti domenica 26 dalle 7 alle 23, come si vota.

0
912
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture
Domenica 26 maggio i cittadini italiani saranno chiamati ad eleggere la rappresentanza italiana al Parlamento Europeo che consta di 73 membri.
Elezioni europee 2019 – Come si vota in Italia

Le elezioni europee si terranno in Italia il 26 maggio 2019. Chiunque abbia compiuto 18 anni potrà votare; per candidarsi è invece necessario avere compiuto 25 anni. È possibile votare per i candidati italiani anche dall’estero, nei Paesi membri dell’UE, nel rispetto di determinate condizioni. I cittadini italiani residenti in un paese UE possono scegliere in alternativa di votare nel paese UE di residenza, secondo le modalità consentite e nel rispetto delle regole vigenti nel paese (vedi sotto: come posso votare in altri paesi?).

Qual è la data delle elezioni?
In Italia si vota domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7:00 alle 23:00.

Dove si può votare?
Gli elettori in Italia devono votare presso il seggio elettorale in cui sono iscritti, corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il loro luogo di residenza.

Per conoscere il proprio seggio elettorale, è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza.

Condizioni particolari di voto sono previste per i degenti in ospedale, elettori affetti da infermità tali da renderne impossibile l’allontanamento dall’abitazione, detenuti, elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria se questa non è accessibile.

Militari, forze di polizia, vigili del fuoco e naviganti possono votare nel comune in cui si trovano per causa di servizio.

Qual è l’età per votare?
In Italia, dal compimento del diciottesimo anno di età si può votare alle elezioni europee.

 

Come si vota?

Si vota apponendo una X con la matita copiativa che verrà fornita unitamente alla scheda elettorale sulla lista a cui si intende dare il voto.

E’ possibile esprimere fino a 3 voti di preferenza a condizione che venga rispettata l’alternanza di genere, cioè vanno indicati almeno un candidato uomo ed uno donna altrimenti verrà considerata valida solo la prima preferenza espressa.

Si vota anche in 45 amministrazioni comunali della provincia di Avellino tra cui il Comune di Avellino ed i Comuni di Ariano Irpino, Grottaminarda, Mercogliano, Montella, Montoro, Nusco e Bisaccia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here