Giornata contro usura e racket a cura di SOS Impresa.

0
569
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

20 Aprile 2022

Giornata contro l’usura ed il racket

Truck – Sala Convegni – Corso Vittorio Emanuele 6 – Avellino

 

ORE 10.30

Premiazione del concorso “NOI contro usura e racket”

1)      Prefetto di Avellino

2)      Sottosegretario Interno Dott. Carlo SIBILIA

3)      Vescovo di Avellino

4)      Assessore alla legalità Regione Campania Mario Morcone

5)      Commissario antiusura e antiracket Regione Campania

6)      Pres. Provincia di Avellino

7)      Comandanti forze dell’ordine

8)      Sindaci

9)      Dirigenti Scolastici

10)   Studenti coinvolti nel Premio

Gli elaborati sono il risultato di piccoli seminari effettuati da SOS-IMPRESA AVELLINO presso i -vari Istituti aderenti: 3 scuole medie e 1 liceo scientifico. Con i ragazzi abbiamo trattato le problematiche deP usura e delle estorsioni cercando di alleggerire il più possibile la drammaticità della questione. Anche se gli studenti, in gran parte» per la prima volta sentivano questi vocaboli, hanno ben compreso il loro significato, producendo degli ottimi elaborati che hanno superato le nòstre aspettative. Gli elaborati si suddividono -in 5 categorie: Cortometraggi. Video al computer, Foto, Disegni e Slogan. Ovviamente un ringraziamento particolare alle Dirigenti scolastiche ed ai professori che li hanno supportati. I loro lavori, hanno sprigionato positività ed ottimismo in un “campo” che, invece, è quasi sempre triste. I ragazzi, nella loro pura onestà intellettuale, hanno inquadrato perfettamente il tema e ne hanno indicato le vie di salvezza e prevenzione. La nostra Associazione, da anni, cerca aiutare le vittime facendo una “promozione” di vita e non di morte. Da anni, la nostra associazione, fa prevenzione informando nel modo giusto le persone. Informare i ragazzi (ancora minorenni) è la migliore prevenzione! Come premio alla loro buona volontà, SOS IMPRESA AVELLINO ha donato una fotocopiatrice laser, ad ogni Istituto, pubblicherà tutti gli elaborati vincitori sulla propria pagina facebook e, ancora più importante, nel ‘Vademecum antiusura ed antiracket” redatto con là collaborazione della Prefettura e delle Forze dell’Ordine di Avellino che verrà stampato e distribuito in 10.000 copie. Inoltre, a tutti x ragazzi partecipanti, la Regione Campania ha riservato degli utilissimi gadget. Il concorso è stato organizzato anche a seguito dell’apertura degli sportelli antiracket fortemente voluti dalle Amministrazioni di Atripalda e di Montoro.

Programma della mattina:

  • Saluti dell’Assessore Morcone .
  • Premiazione con contestuale proiezione degli elaborati. Ad ogni premiazione vengono invitati i ragazzi a descrivere il loro lavoro e le Dirigenti scolastiche.
  • Saluti delle personalità presenti che vorranno farlo.
  • Chiusura da parte del Prefetto e del Sottosegretario Carlo Sibilla (se presente).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here