La scomparsa del Prof. Errico Iannuzzi

0
1197
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

Avellino in lutto, è morto il professor Errico Iannuzzi, insegnante di matematica a intere generazioni

Molto conosciuto e rispettato in città, intere generazioni di alunni ricordano la sua bravura, la sua preparazione e anche la sua simpatia. Di fatto, come scrivono i suoi ex alunni, ha salvato moltissimi da un’avversaria davvero pericolosa: la matematica.

Sempre cordiale e discreto, era molto amato e stimato dai colleghi.

Oltre alla scuola, lo ricordiamo anche in  ‘Riflessioni di un consigliere’. Un libro di Errico Iannuzzi curato dal giornalista Christian Masiello. 1970-2005: 35 anni di politica irpina

ha trascorso la sua vita in cattedra, insegnando matematica a generazioni di ragazzi. È morto dopo una lunga e dolorosa agonia. Aveva novantanni e lascia un grande vuoto nei cuori delle tante persone che lo amavano. In quelli dei suoi ex studenti. E in quelli di sua moglie Anna Longobardi, ex docente di Francese, e delle figlie Anna ,Evelina, Floriana ed Enrica.

« insegnava con passione e ironia – dice  un suo ex alunno –. Con lui la matematica non faceva paura». Ed era un professore molto attento alle necessità dei ragazzi, specialmente di coloro che, per un motivo o per un altro, avevano maggiori problemi nell’apprendimento. «Diceva che i ragazzi andavano sempre aiutati. Mai ostacolati». E insegnava col sorriso sulle labbra. «Era il docente che spiava da dietro il giornale. Faceva i buchi in mezzo alle pagine, sbirciava da lì e diceva: “Guarda che ti vedo”».

“Lei non era un professore lei era il professore – si legge tra i tanti messaggi di cordoglio – quello che tutti amavano grandi e piccoli non solo perché sapeva fare bene il suo lavoro ma perché era una persona splendida… anche chi odiava la matematica con lei ha imparato ad amarla…. prof… Arrivederci… ci mancherà.

Sarà dunque possibile dare l’ultimo saluto il 14 luglio alle ore 9,00 Parrocchia San Ciro di Avellino, allo storico professore che ha saputo trasmettere ai ragazzi la passione per la matematica con preparazione e ironia.

Anna Manna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here