Presentazione del libro “La ricchezza delle pecore” di Alberico Bojano lunedì 20 a Benevento.

0
170
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


Si intitola “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” il nuovo libro di Alberico Bojano. Pubblicato a Napoli da Guida Editori verrà presentato a Benevento lunedì 20 giugno 2022 alle ore 18,00.

Basandosi su documenti d’epoca, l’autore descrive la società e il sistema economico del Regno di Napoli nel Settecento, osservato attraverso le trasformazioni di San Gregorio, un villaggio rurale del Matese, prototipo della marginalità culturale del tempo, ricostruendo le alterne fortune di alcune famiglie che, dedicandosi all’agricoltura e all’allevamento del bestiame, ebbero l’opportunità di arricchirsi e di incidere nel tessuto sociale della comunità, incrociando la loro vicenda con figure significative quali Giuseppe Zurlo, Davide Winspeare, Giuseppe Poerio, Philipp Hackert e Andrea Valiante.

Riccamente illustrato, il volume pone l’accento sull’articolazione dei rapporti economici e parentali, non circoscritti nelle mura paesane ma coinvolgenti vasti comprensori del Matese beneventano e casertano. Particolare approfondimento è dedicato al sistema armentizio della transumanza, collegato alla Dogana delle Pecore di Foggia e agli stretti rapporti dell’entroterra sannita con i territori della Capitanata e del Molise.

Intorno alle vicende di forza e sofferenza, di tragedie e riscatti vissute da un popolo che trasformò il mestiere di pastore in ricchezza comunitaria, converseranno Roberto Costanzo, presidente della Fondazione Mario Vetrone, la professoressa Rossella Del Prete dell’Università sannita e lo scrittore e saggista Giuseppe Castrillo.

La manifestazione si terrà a Benevento nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori alle ore 18,00 di lunedì 20 giugno, promossa dalla Fondazione Mario Vetrone col patrocinio della Amministrazione Provinciale di Benevento.

Presentazione del libro “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” di Alberico Bojano (Guida Editori, Napoli).
Lunedì 20 giugno 2022 – ore 18,00
Sala Consiliare, Rocca dei Rettori – Benevento

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here