Artisti uniti per il terremoto a Liono.

0
1191
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

«Mercoledì 23 novembre, ore 18,00 presso la stazione ferroviaria di Lioni (Av) la Cgil Avellino organizza con la Filt-Cgil Campania un incontro sull”importanza del trasporto pubblico locale e del trasporto su ferro. Da lì raggiungeremo tutti insieme il centro sociale sindacale di Lioni per la serata di solidarietà, valore che l’Irpinia rivendica con orgoglio, per i paesi colpiti dal terremoto, e sarà una serata piena di musiche, parole, immagini e poesia a 36 anni da quel terribile 23 novembre del 1980. Memoria e solidarietà sono i valori centrali su cui lavorare e riflettere. La CGIL vuole sottolineare l’importanza del volontariato, della cultura, della socialità. Di una cosa siamo sempre più convinti, solo uniti si può andare avanti».

«E’ molto importante che le persone, i paesi, i popoli conservino memoria e ricordino le date della loro storia. Le date da non dimenticare possono essere molte. Oggi in Europa, in Italia, e oltreoceano, c’è un vento carico di razzismo, xenofobia e feroce nazionalismo che sta soffiando sempre più forte, e la solidarietà sta cedendo il passo all’individualismo. – racconta il direttore artistico Antonio Pignatiello, e aggiunge – Credo che la letteratura e la musica in questo momento storico possono assumere un ruolo molto importante per risvegliare e svegliare quelle coscienze non del tutto sopite. Solo uniti si può uscire dalla solitudine e raccontare una storia diversa da quella che ci viene propinata quotidianamente dai mass media ».

Alla fine di ogni serata sarà annunciato pubblicamente l’ammontare delle somme raccolte, quindi sarà possibile analizzare entrate e uscite di un bilancio che sarà reso pubblico sul sito web del sindacato.

Mercoledì 23 novembre – Lioni

> Ore 16.30 – PIAZZALE DELLA STAZIONE DI LIONI
con Pietro Mitrione dell’associazione In-Loco-Motiva per ricordare i morti del Sisma del 1980.

> Ore 19.00 – CENTRO SOCIALE DI LIONI

“Tracce di memoria” dibattito di apertura con Franco Fiordellisi (CGIL Avellino) Yuri Gioino (sindaco di Lioni)

“Disastri, Risvegli e Reazioni” interventi narrativi con Franco Cafazzo, Rita Nicastro, Paolo Speranza, Alfonso Nannariello, Paolo Saggese, Antonietta Gnerre…

a seguire CONCERTO con:

MICHELE RUGGIERO
MARIACHI TRES ROSAS
VAT VAT VAT
ARALIM
ANTONIO PIGNATIELLO WITH THE IRPINIA SESSIONS BAND
più ospiti a sorpresa….

Queste le date all’interno dell’iniziativa di solidarietà “CGIL E ARTISTI UNITI PER ACCUMOLI, AMATRICE, ARQUATA DEL TRONTO:

23 novembre al Centro Sociale di Lioni (AV);

26 novembre al Centro Sociale di Montella (AV).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here